Un animale e, ancora di più un amico a quattro zampe, potrebbe presentare il problema della lacrimazione eccessiva. Il buon padrone deve tenere d’occhio questo fenomeno e dare una controllatina spesso a tale parte del corpo del proprio cucciolo o esemplare adulto. A volte a mostrare sofferenza maggiore è solo uno dei due lati, in altri casi entrambi, peggio ancora gli occhi possono arrossarsi sempre di più e, in tal caso, è meglio rivolgersi prima possibile ad un veterinario.
Certo, non è il caso di lasciarsi prendere dal panico, ma nemmeno di trascurare una situazione che a lungo andare potrebbe nascondere o provocare una patologia ben più seria.
Se i sintomi, invece, appaiono molto leggeri, si può provare con un collirio a base di lacrime artificiali o alla camomilla, utili pure e soprattutto a pulire l’interno di tale zona così sensibile e delicata. Un’altra soluzione, può essere quella di applicare degli impachi di garze imbevute di acqua e camomilla, facendo in modo che l’animale non si ribelli ma capisca che non ha nulla da temere. Un poco di pazienza e riuscirete nell’impresa anche con il pet più indisciplinato.
Lo stesso consiglio vale pure per il mattino, quando molti amici a quattro zampe si svegliano con una secrezione densa e secca intorno agli occhi. Bisognerebbe pulirla. Attenzione, però, perchè se le secrezioni si presentano molte volte nel corso della giornata e tendono a ritornare per le 48 ore successive, allora si deve consultare il medico, perchè potrebbe rappresentare un campanello d’allarme per qualcos’altro. Badate poi che non si strofini con insistenza gli occhi con la zampa, perchè in quel caso forse gli è entrato qualcosa nell’occhio. Un corpo estraneo va tolto prima possibile. Provate a bagnare la parte interessata con una soluzione fisiologica o con acqua potabile.Non date mai medicinali al cucciolo, senza il consenso del veterinario.
1 commento su “Proteggere gli occhi che lacrimano troppo negli animali”