Il gran caldo, quando arriva, ce n’è per tutti… anche per i nostri amici a 4 zampe, che patiscono la canicola esattamente come noi. Certo, gli animali disperdono il calore in maniera diversa, anziché sudando aumentando i ritmi respiratori, ma anche loro hanno bisogno delle stesse cose che “ardentemente” desideriamo quando scoppia l’estate: ombra, vento, acqua fresca e cibo facile da digerire.
Come garantire, allora, un estate serena i nostri fedeli compagni di avventure? L’ENPA, ci dà una mano, stilando un vademecum per proteggere i nostri amici pelosi dal caldo:
- Mai dimenticare un animale incustodito dentro l’auto. All’interno dell’abitacolo, infatti, la temperatura interna può toccare anche i 70°, e aprire i finestrini serve a ben poco. E’ una distrazione che può costare la vita del vostro amico a 4 zampe.
- Segnalare la presenza di un animale chiuso all’interno di un’auto. L’intervento, in questi casi, può essere provvidenziale. In questi casi, se non si riesce a risalire al proprietario della vettura, bisogna subito allertare le forze dell’ordine, e fino al loro arrivo, creare ombra con dei giornali sul parabrezza e versando un po’ di acqua per bagnare l’animale o farlo bere se i finestrini non sono completamente chiusi.
- Abbassare la temperatura in caso di ipertermia. Se il cane ha la pelle bollente, fa fatica a respirare e barcolla è necessario subito intervenire bagnando la testa con acqua fresca e applicando all’interno della cosa dei siberini coperti con un canovaccio di cotone, onde ferire la pelle.
- Evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata. Il cane rischia il colpo di calore e di scottarsi le zampe sull’asfalto bollente. Inoltre, quando si esce è opportuno portare con sé una bottiglietta d’acqua e una ciotolina.
- Usare la crema solare. Anche i nostri amici a 4 zampe possono scottarsi. Per proteggerli basta applicare un solare ad alta protezione sulle punte delle orecchie e le estremità bianche prima di uscire.
- Usare l’antiparassitario. La prevenzione, in questo senso, è tutto, e questo vale non solo per i cani e per i gatti, ma anche per i conigli e le cavie.
- Tenere pulito il luogo in cui vive l’animale.
- Non esporre l’acquario al sole diretto. Per i pesciolini può essere letale. Inoltre, bisogna cambiare l’acqua regolarmente. Anche gli uccellini non devono mai essere lasciati sul balcone al sole diretto. Le gabbiette vanno posizionate in un luogo fresco e ombreggiato.
Via|ENPA; Photo Credist|ThinkStock
2 commenti su “Proteggere gli animali dal caldo estivo, il vademecum dell’ENPA”