Insetti minuscoli e fastidiosi: si le zecche e le pulci sono un vero problema per gli amici a quattro zampe ed è compito di qualunque buon padrone, fare di tutto affinchè non siano costretti a convivere con simili parassiti. Ci sono moltissimi rimedi naturali che si possono preparare in casa per combatterli, ma il lievito di birra, ad esempio, si rivela sempre una ottima soluzione. E’ fonte, tra l’altro, di vitamine del gruppo B e, se aggiunto al pasto quotidiano, può rivelarsi davvero un buon alleato. Per un cane di cinque chilogrammi, perciò, mescolatene quotidianamente mezzo cucchiaino. Per i gatti, invece, è meglio un cucchiaino di integratore. Con il tanto utile e creativo fai da te, ancora, si può preparare in casa una polvere naturale.
Ingredienti per la preparazione:
- 225 g di farina fossile
- 2 cucchiai di olio essenziale di eucalipto
- 2 cucchiai di olio essenziale di citronella
- 2 cucchiai di olio essenziale di lavanda
Il preparato è composto da farina fossile e oli essenziali di eucalipto, lavanda e citronella che fungono tutti da repellenti contro i parassiti. In particolare, la farina fossile è una polvere che contiene dei microscopici gusci e alghe marine, si trova nei vivai ed è molto abrasiva e letale per le pulci. In ogni caso, gli oli vanno tutti mescolati con la farina e coperti con un telo, fino a quando si sarà creato un composto asciutto. A questo punto mescolate con la frusta metallica e inserite quanto ottenuto in un contenitore ermeticamente chiuso.
Ci sono animali, poi, che sono persino allergici ai morsi delle pulci e grattandosi cominciano a perdere pelo e a crearsi delle ferite. Per prevenire questo fastidio, meglio mantenere una dieta equilibrata, in quanto come al solito un sistema immunitario sano, rende più forte il pet. Aglio e integratori di lievito uniti alla pappa, possono essere utili a tale scopo, così come l’olio di semi di lino che è ricco di acidi grassi essenziali per proteggere pelle e pelo.