La poiana è un rapace molto diffuso in tutta Europa, in parte dell’Africa e dell’Asia. E per sopravvivere caccia generalmente insetti, rettili e piccoli roditori.
Le caratteristiche della poiana
Il buteo buteo o poiana è un rapace di dimensioni medie parte della famiglia degli accipitradae. A seconda delle zone è conosciuta con nomi differenti, tra i quali bozzago è senza dubbio quello più diffuso. Sentiamo spesso parlare di questo rapace proprio perché uno dei più diffusi anche in Italia.
È possibile incontrarlo nelle zone costiere, in quelle agricole dove sono presente degli alberi e nei boschi. In Italia in particolare la poiana vive senza incontrare particolari problemi, arrivando fino ai 1900 m di altitudine. La sua apertura alare è molto affascinante è lunga dai 110 ai 128 cm. Gli esemplari raggiungono fino ai 51-57 centimetri di lunghezza e possono contare su una coda lunga tra i 16 e i 18 cm.
Gli esemplari femmina di poiana sono più grandi dei maschi e la sua diffusione e l’essersi abituata alla presenza dell’uomo la porta talvolta a rimanere vittima di incidenti. È già successo che esemplari venissero investiti dalle auto.
Il piumaggio del dorso varia in modo eterogeneo: anche sul territorio italiano è possibile incontrarne di colore chiaro o di colore castano scuro. Di solito la parte inferiore bianca è quasi sempre questi rapaci presentano un collare più scuro con la presenza di alcune strisce brune sui fianchi, sul ventre e sul petto.
Diffusione molto elevata in Italia
Nel territorio della penisola è maggiormente diffusa una colorazione fulva o bruna. Basta osservare la poiana per capire che appartiene alla stessa famiglia dell’aquila reale. Con ovvie differenze in merito alla dimensione, dato che già solo per quel che riguarda l’apertura alare l’aquila può raggiungere i 240 cm.
In generale nel nostro paese e molto diffusa sulle Alpi, dove nidifica nei boschi di conifere e latifoglie. In quella zona può arrivare a raggiungere anche i 2000 m nel suo stanziare. Secondo i dati della IUCN la popolazione di poiane adulte nel nostro paese si muove tra gli 8000 e i 16.000 esemplari. Grazie anche alla sedentarietà che la contraddistingue sul nostro territorio.
Essendo un rapace diurno non deve stupirci avere la possibilità di incontrarla con maggiore facilità rispetto ad altri rapaci. Piccola curiosità: non di rado nel periodo degli accoppiamenti il suo richiamo sembra il miagolio di un gatto. Generalmente le poiane nidificano su rocce isolate o sugli alberi che possano consentire lo spazio adeguato al nido e alla conseguente cova delle uova. Nel caso specifico entrambi i genitori se ne occupano.