Gli uccelli si spiumano per diverse ragioni. Allo stato selvatico, essi utilizzano le penne cadute per costruire i nidi durante la stagione riproduttiva. In molti casi, se trovate delle piume nella gabbia, può darsi si tratti di penne cadute durante operazioni di pulizia di routine del volatile.
In cattività, tuttavia, se un uccello si spiuma eccessivamente può essere un segno di problemi di salute o ambientali. Meglio rivolgersi al veterinario che determinerà se l’uccello è afflitto da qualche patologia, oppure se il problema è dovuto all’ambiente e ad una situazione di disagio e disadattamento, questa è in genere la causa più comune.
Gli uccelli che sono stressati si spiumano per calmarsi, o a volte lo fanno per noia o per mancanza di interazione. Per determinare se vi è una causa ambientale per questo tipo di comportamento degli uccelli, ponetevi le seguenti domande:
- L’uccello segue una dieta sana? Una carenza nutrizionale può influire sull’uccello, fino al punto da ricorrere all’autolesionismo o a infastidire gli altri esemplari presenti nella gabbia. Se ci si rende conto che la dieta del vostro uccello è poco varia, provate a ravvivarla con l’aggiunta di frutta fresca e verdure ogni giorno.
- La gabbia dell’uccello è abbastanza pulita e confortevole? Gli uccelli sono animali scrupolosi per quanto riguarda l’igiene, ed una gabbia trasandata e sporca è dannosa per la loro salute sia fisica che mentale Quindi accertatevi che la gabbia sia pulita e in ordine, e se non lo è, provvedere immediatamente.
- All’uccello viene data abbastanza attenzione e stimolazione mentale? I pappagalli, ad esempio, sono molto intelligenti e sono animali sociali. Hanno perciò bisogno di interazione con altri esemplari e a volte si spiumano se si sentono trascurati. Assicuratevi che il volatile abbia abbastanza compagnia, interazione e che giochi.
Se scoprite, durante un sopralluogo accurato, che ogni settore dell’ambiente del vostro uccello non è così meraviglioso come dovrebbe essere, intraprendete azioni immediate per rendere l’ambiente in cui vive il vostro uccello più confortevole. Una volta che un uccello inizia a strapparsi le piume, può essere infatti difficile farlo smettere se il disagio persiste ormai da troppo tempo prima che si siano presi i dovuti provvedimenti per porvi fine. Assicuratevi che il piumaggio del vostro animale domestico rimanga intatto e sarete il proprietario più premuroso e attento che un uccello possa desiderare.
[Fonte: Birds.about.com]
1 commento su “Se l’uccello si spiuma”