I pitbull sono dei cani pericolosi? Purtroppo i recenti fatti di cronaca in materia ci stanno portando a porci questa domanda più del solito.
I pitbull sono cani da saper gestire
Anche se siamo coscienti che se educati nel modo giusto questi animali possono essere tra quelli più dolci. Anche con i più piccoli. Ragione per la quale non dobbiamo chiederci se effettivamente i pitbull possono far parte di quelle razze considerabili pericolose per i bambini. Ma dobbiamo interrogarci su come noi stessi li educhiamo e quali sono i nostri comportamenti nei loro confronti.
Spesso e volentieri non ci rendiamo conto infatti che approcciamo in generale i cani non nel modo più giusto possibile. E alcune razze, per loro natura, rischiano di risentire maggiormente dei nostri comportamenti sbagliati.
La maggior parte degli esperti cinofili, quando viene fatta loro una domanda di questo genere, rispondono che non esiste una risposta semplice a questa domanda. Perché anche altre razze, come ad esempio il pastore tedesco, possono avere comportamenti non propriamente sereni se non gestiti nel modo giusto.
Perché parliamo di gestione? Perché spesso e volentieri non ci rendiamo conto che alcuni modi nei quali ci approcciamo ai nostri amici a quattro zampe possono risultare deleteri per quel che riguarda il loro comportamento. E di conseguenza nel modo in cui si approcciano a specifiche situazioni. Un pitbull, come qualsiasi altro cane, può essere il più buono del mondo. Ma trovarsi poi a esprimere la propria gelosia in modo scorretto.
Come accade questo? Esprimendo una maggiore territorialità e in alcuni casi attaccando quello che considerano essere il “nemico“. È per questa ragione che quando ci chiediamo se il pitbull è un cane pericoloso dobbiamo risponderci analizzando qual è il nostro comportamento nei suoi confronti. Siamo in grado di gestire il suo carattere? Stiamo creando dei traumi? Appoggiamo in maniera sbagliata la sua territorialità?
Ci stiamo comportando nel modo giusto?
Sono moltissime le domande di questo tenore che dobbiamo porci. Soprattutto perché altrimenti rischiamo di imbatterci in situazioni potenzialmente pericolose. Come quelle che hanno portato alla morte di diversi bambini negli ultimi tempi.
Dobbiamo riflettere sul fatto che non sia un caso che spesso molti pitbull e bull terrier riempiono i canili. Non di rado chi li acquista non è consapevole di quelle che sono le loro esigenze e di come debbano essere soddisfatte.
E quando ciò non avviene o avviene nel modo sbagliato possono crearsi delle situazioni che possono portare alla tragedia. Ovviamente ogni caso è a sé stante e alcune razze sono più suscettibili agli effetti dei comportamenti sbagliati. Quel che è possibile correggere è senza dubbio l’approccio dell’umano, che deve portare nella propria casa questo tipo di cane solo se è in grado di gestirlo pienamente.