Abbiamo già parlato dei rischi in acqua per Fido, nei luoghi di villeggiatura, dal mare al fiume ai laghi, bisogna tenere gli occhi bene aperti per evitare che il cane anneghi, venga trascinato via dalle correnti o beva acqua putrida contraendo infezioni intestinali.
Ma l’estate è anche tempo di serate all’aria aperta con parenti e/o amici e gustose grigliate. E di picnic sotto l’ombra degli alberi durante il giorno. Anche qui attenti al cane. Alcune precauzioni da prendere per garantire l’incolumità del nostro amico a quattro zampe, divise per le principali attività estive/festive, grigliate e picnic:
Barbecue: evitate di dare al cane tutti gli avanzi e di lanciargli pezzetti di carne sotto al tavolo ogni cinque minuti e chiedete ai vostri ospiti di fare lo stesso, non cedendo agli occhioni dolci e alle moine del cane, ne va della sua salute! Non essendo abituato ai cibi grassi potrebbero insorgere disturbi gastrointestinali che possono causargli vomito e diarrea.
Vale lo stesso per la maionese e altre salsine da grigliata. Cani e gatti non hanno gli enzimi necessari per digerire i prodotti lattiero-caseari e il deterioramento può causare intossicazione alimentare.
L’eccesso di pollo fritto e hamburger può provocare al cane infiammazioni al pancreas, con conseguente pancreatite e dolori addominali, anoressia e vomito.
Non solo gli avanzi costituiscono una minaccia ma anche la carbonella e la cenere del barbecue, se ingeriti, possono causare irritazioni anche gravi allo stomaco.
Picnic: durante pranzi e merende all’aria aperta si utilizzano una varietà di oggetti usa e getta, come ad esempio utensili in polistirolo e plastica. Purtroppo, gli animali domestici possono ingerire alcune di queste componenti, con conseguente ostruzione gastrointestinale.
Stesso rischio deriva da alcuni giochi che si fanno all’aperto, magari anche con i bambini. Un esempio? Giocare con palline di gomma e plastica troppo piccole che possono essere ingerite dal cane accidentalmente e soffocarlo.
Sempre per i picnic, il colpo di calore è in agguato, garantite al cane acqua fresca, un posto all’ombra e non fatelo stancare troppo nelle ore più calde.
1 commento su “Picnic e grigliate: attenti al cane”