I piccioni sono una presenza costante in campagna e in città. Dove decidono quindi di fare il nido e perché spesso e volentieri li troviamo anche sui nostri balconi e sui nostri tetti?
Dove nidificano i piccioni
La ragione è molto più semplice di quel che si pensi. Di solito i piccioni decidono di fare il nido in posti che considerano tranquilli. Potrà sembrare assurdo in determinati contesti cittadini, ma la ragione è proprio questa. Non dobbiamo dimenticare che parliamo di uccelli che sono stati capaci di adattarsi perfettamente ai cambiamenti del loro ambiente.
Per certi versi quindi non dovrebbe stupirci che scelgano anche ambienti come balconi per poterne nidificare. Se poi questi risultano essere molto tranquilli e generalmente poco frequentati, diventano automaticamente il posto perfetto.
Di solito i piccioni puntano a costruire i propri nidi nelle cavità e nelle nicchie degli edifici e nelle pareti ma, soprattutto in città, hanno imparato ad adattarsi a costruirne dovunque. Lo ripetiamo: quando scelgono un posto lo fanno perché lo reputano tranquillo, poco disturbato e poco frequentato. Soprattutto perché cercano un luogo sicuro per la deposizione delle uova.
Ovviamente se la presenza è molto alta, con molta probabilità saranno anche finiti i posti migliori e avranno deciso di “accontentarsi“. Ricordiamo che la cova di solito dura circa 18 giorni e prima di essere in grado di volare via i neonati necessitano di almeno un mese. In generale, finito questo ciclo, i piccioni adulti si allontanano.
Non spostiamo nidi con piccoli dentro
È pur vero che in determinate zone, a seconda degli stimoli e della quantità di cibo che possono trovare, talvolta i piccioni tendono un po’ a stanziare. A ogni modo, è consigliato rimuovere il nido solo se tutti gli uccelli lo hanno ormai abbandonato.
In alternativa rischieremmo di avere sulla coscienza le uova o i piccoli pulli appena nati. Se vogliamo evitare che i piccioni facciano il nido sul nostro balcone o in particolari anfratti della nostra casa, dobbiamo eliminare questi spazi. Questo significa chiudere al meglio nicchie, evitare di abbandonare vasi sul balcone o accumulare materiale di diversa tipologia che potrebbe fornire lo spazio per un nido.
Molto più semplicemente inoltre basterà frequentare quei luoghi che loro potrebbero prendere come buoni per la nidificazione. Non vi stiamo ovviamente dicendo di camminare sul tetto di casa vostra, ma semplicemente di rendere meno attraente, sistemandolo, quello che potrebbe attirarli.
Ora, un nido di piccione non crea chissà quale problema se rimane isolato e non si hanno particolari colture nel proprio orto. Eventualmente, se è impossibile evitare la nidificazione, provate a dotare il vostro spazio coltivato di girandole o altri elementi che possano disturbare la loro presenza.