I cani sgranocchiano di tutto. Dai mobili ai vestiti a qualsiasi oggetto inanimato gli capiti sotto ai denti. A pagarne le spese sono spesso proprio quelle decorazioni che scegliamo per rendere più accogliente e calda casa nostra: dai souvenirs ai tappeti alle tende e sì, anche alle piante d’appartamento (e non, il discorso vale anche per le piante del nostro giardino).
Oltre al danno alla pianta stessa e all’averci fatto innervosire, il rischio è che il cane ingerisca piante tossiche, con gravi rischi per la sua incolumità.
Se avete un cane, o avete in programma di adottarne uno, è importante dunque sapere come fare per evitare che addenti le foglie ed i fiori delle vostre piante d’appartamento.
Prima cosa, fate un’accurata ricerca e consultate sia il veterinario che gli addetti del vivaio prima di decidere con quali piante decorare la vostra casa.
Molte piante comuni sono estremamente velenose per i cani, tra cui i gigli, i tulipani ed i crisantemi per citarne solo alcune tra la principali. State alla larga da queste piante al momento di scegliere quali acquistare e liberatevi di quelle potenzialmente pericolose che avete già in casa.
Secondo passo da compiere è tenere le piante d’appartamento fuori dalla portata degli animali domestici.
Posizionate le piante d’appartamento nelle zone della casa che sarebbero difficili o meglio impossibili da raggiungere per il vostro cane, come tavoli, mensole o davanzali. Ciò farà diminuire le probabilità che il cane ingerisca tossine nocive.
Infine, l’ideale sarebbe usare repellenti specifici per animali domestici. Ci sono una varietà di spray e dispositivi che possono essere utilizzati per mantenere i nostri amici a quattro zampe lontano da una particolare zona della casa. È possibile utilizzare questi deterrenti per tenere il cane lontano dalle piante d’appartamento. Il più comune è uno spray il cui odore non può essere rilevato da un umano, ma è molto offensivo per i cani. Chiedete consiglio al negoziante.