È tempo di vacanze e gli italiani devono decidere che cosa fare con il proprio animale domestico: per un italiano su tre, il 29%, pari a 6,2 milioni di italiani, è tempo di partire con il proprio animale domestico al seguito, in particolare cani e gatti, ma anche uccelli, conigli, tartarughe o pesci.
È quanto emerge da una recente analisi Coldiretti/Ixè, che evidenzia come soltanto il 15% rinunci a portare con sé il proprio pet dato che non è possibile accoglierlo nella struttura di destinazione mentre per tutti gli altri rappresenta una vera propria scelta.
Il 60% degli italiani in viaggio spiga di voler alloggiare in case di proprietà, che sano di parenti o di amici o in affitto per cercare di ricreare l’ambiente domestico cercando anche di ridurre al minimo lo stress del movimento.
Nella classifica delle preferenze restano poi alberghi, bed and breakfast e agriturismi gli amici a quattro zampe sono sempre bene accetti.
Gli italiani continuano a scegliere soprattutto il mare (il 62%, 6 italiani su 10), al secondo posto si classificano le città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e campagna e sei prosegue con la montagna.
Le strutture d’altra parte si attrezzano e sono numerose le spiagge che consentono di non separarsi dal proprio animale cui offrono anche occasioni di svago, intrattenimento e pulizia.
Ma se si decide di partire con il proprio animale è necessario prendere anche alcune misure preventive: è bene fare una visita dal veterinario per verificare al meglio le vaccinazioni, portare in valigia un po’ del cibo preferito dal vostro pet, qualche giocattolo e un kit di pronto soccorso.
CANI E GATTI, LA VALIGIA PERFETTA
PHOTO CREDITS | THINSTOCK