Lo confesso, prima di capire bene quello che il mio computer mi stava mostrando sul monitor ho avuto brividi a fior di pelle e sudore freddo. “Petbook, il Facebook per gli animali domestici”. E quindi, questo cosa significa? Che registro il mio cane, il mio gatto, il mio coniglio o il mio criceto e poi lo faccio interagire con gli altri animali e carico le sue foto, come se fosse lui lì davanti al pc, come se avesse non la sua fantastica personalità animale ma una pseudoumana? Fortunatamente niente di tutto questo!
Petbook è un’idea tutta italiana, è un Animal Network nato con l’intenzione di mettere in comunicazione tra loro tutti gli amanti degli animali, in modo che possano scambiarsi foto, opinioni, racconti, confidenze, idee simpatiche e suggerimenti, un po’ come accade per tutti i social network, che al momento vanno per la maggiore praticamente in tutto il mondo!
Petbook permette ai suoi utenti non solo di inserire foto e descrizioni degli animali domestici in questione, ma ad esempio può anche aiutavi a cercare “l’anima gemella” per il vostro piccolo amico, o la vostra piccola amica , se vi sentite in vena di cucciolate e loro sono ormai pronti per diventare genitori! Inoltre troverete annunci di cuccioli e cani di ogni tipo e taglia in cerca di una famiglia e anche una sezione dedicata agli smarrimenti, nel caso in cui il vostro gattino si sia smarrito grazie alla sua foto e all’accurata descrizione che potrete fare sul profilo sarà più facile per gli altri darvi una mano a trovarlo.
C’è anche una sezione dedicata agli allevamenti, per cercarli per zona o per tipo, quindi Petbook si dimostra utile non solo per chi possiede un animale domestico, ma anche per chi è in cerca di un nuovo amico. Una volta registrati potrete quindi interagire in più modi, anche votando le schede degli animali, partecipando così alla classifica di gradimento e poi chiaramente potrete interagire con i proprietari di cani, gatti, pesci e canarini, magari per chiedere anche consigli e suggerimenti o anche solo per commentare qualcosa della scheda del piccolo o grande animale che vi è piaciuto particolarmente.
E’ possibile anche inviare delle cartoline personalizzate da Petbook, in modo che il vostro amico a quattro zampe possa comunicare anche con tutti i vostri amici e parenti! Certo, questa multimedialità animale è qualcosa che forse va un po’ sopra le righe, ma in fondo non nuoce a nessuno, anzi, questa è una delle tante dimostrazioni di come gli animali, domestici soprattutto, siano in grado di unire e far socializzare noi esseri umani.
[photo courtesy of emmil]
l’ho visto fa skifo petbook