Il prossimo 7-8 settembre a Piacenza si svolgerà un evento da segnare sul calendario: il Pet Festival ovvero un evento fieristico internazionale che permetterà a tutti gli appassionati del mondo animale di scoprire molte cose interessanti su di loro. Lo scopo dell’organizzazione è quello di creare una cultura sugli animali da compagnia, in modo tale da formare le persone e far distinguere un essere vivente da un semplice oggetto di passatempo. Non sarà un semplice luogo di scambio tra domanda ed offerta: si potranno acquistare accessori per animali ma non saranno in vendita cuccioli di cane o gatto. In fiera saranno presenti allevatori italiani che mostreranno i propri esemplari e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande sulla razza che allevano, in maniera tale che poi gli interessati possano recarsi presso l’allevamento stesso nel caso siano interessati ad adottare o acquistare un cucciolo.
Per chi ama l’acquariofilia ci saranno dei workshop sugli allestimenti degli acquari, mostre, concorsi e seminari. Vi sarà anche un immenso garden dove acquistare le piante o fertilizzanti, ed ancora mostre didattiche per conoscere meglio la loro provenienza e cura. L’area espositiva sarà di oltre 14.000 metri quadrati, al coperto, con uno spazio ulteriore all’aperto di seimila metri quadrati. Tra le zone e le attività permanenti si segnalano:
L’AcquaFestival
Per chi desidera ammirare pesci di acqua marina e dolce, piante, coralli e tutti i prodotti e le attrezzatura del settore. Le associazioni presenti organizzeranno mostre e concorsi e faranno un’ampia didattica ai curiosi e agli appassionati.
Il ReptilesFestival
Che occuperà una superficie di 4.000 mq dove si potranno ammirare i rettili ma anche i piccoli animali da compagnia come furetti, cincillà, piccoli roditori. Nella stessa zona saranno presenti anche stand con gli uccelli, insetti e gli anfibi e tutta l’attrezzatura e mangimistica che ruota intorno a questi animali.
Il Dogs Festival
Uno dei punti di forza del Pet Festival sarà rappresentato dal Dogs Festival, dove gli appassionati e i semplici curiosi potranno ammirare moltissime razze di cani provenienti dai migliori allevamenti nazionali e internazionali. Presenti anche molte aziende del settore che avranno modo di testare le ultime novità, tramite campioni di crocchette o altri prodotti in genere. Nell’area dedicata alla esibizioni si potranno ammirare prove di Agility, Discdog, Dogdance, Obedienze, Ricerca, Sheepdog.
Il CatsFestival
Ampio spazio anche ai nostri amici felini, che sfileranno anche grazie ad una mostra internazionale organizzata dall’ANFI, con oltre 350 gatti esposti. Anche in questo caso presenti allevatori ed aziende di settore specializzate in accessori ed alimenti per gatti.
Fonte: Pet Festival
Foto credits: Thinkstock