Cosa fare per diminuire lo stress in modo naturale? Concedersi tempo e modo per contemplare pesci che nuotano in un acquario: si avranno benefici immediati. La ricerca scientifica conferma che la presenza di animali in casa calma i nervi e abbassa la pressione sanguigna. Ma gli acquari hanno un particolare effetto calmante come ben sanno gli appassionati di pesci. Averne uno in casa può fare la differenza.
Non è un caso che gli acquari siano molto frequenti nelle sale d’attesa degli studi medici e dentistici. Guardare i pesci abbassa lo stress in attesa di essere visitati. La ricerca non fa che confermare ciò che gli appassionati di pesci già sanno: i benefici terapeutici che ci regalano.
Uno studio ha dimostrato che la visualizzazione di vasche di pesci coloratissimi riduce i comportamenti distruttivi dei malati di Alzheimer. Altri studi hanno inoltre provato che guardare pesci calma i bambini con diagnosi di disturbo da deficit di attenzione – iperattività.
In generale, è accertato che gli animali domestici hanno capacità di ridurre lo stress e aumentare il benessere emotivo, specie nei momenti difficili. Anche se gli studi sono in gran parte concentrati sugli effetti di cani e gatti, è giusto sapere che altre specie quali i pesci fanno altrettanto bene alla nostra salute. Tenere un animale, in genere, può dare un senso alla vita, fa sentirsi necessari: sentimento particolarmente importante per le persone che vivono da sole. Accudire pesci e farsi ‘contagiare’ dalla loro calma, apprendere dal loro silenzio, può essere preziosa esperienza quotidiana.
Fonte petplace.com
Foto credit Thinkstock