Un agricoltore alla ricerca di un cane da pastore, ed una famiglia che aveva tanti amici a quattro zampe. Ecco i protagonisti di questa storia che arriva dalla Gran Bretagna, precisamente da Cockermouth. I coniugi James decidono di regalare uno dei loro cani da pastore: si tratta di Pero, un esemplare di quattro anni molto socievole.
Peccato che il cane, seppur trattato con rispetto e coccolato, tuttavia non si trovava bene nella sua nuova dimora, ed un bel giorno decide di tornare a casa sua! Peccato che la distanza che lo separava dalla famiglia James era davvero tanta, ben 380 chilometri di viaggio. Ma il fedele amico a quattro zampe non si è perso d’animo, ha iniziato a camminare, spinto dalla nostalgia, dalla voglia di arrivare e di tornare a casa sua.
In due settimane Pero è tornato a casa, dai suoi vecchi proprietari che sono rimasti davvero stupiti nel vederlo davanti alla porta, scodinzolante. È stato incredibile, ero andato a controllare gli animali dopo cena e mi sono ritrovato davanti Pero. Non ho idea di come abbia fatto a ritrovare la strada ha commentato il suo proprietario.
La famiglia ha deciso così di tenerlo, non sa cosa gli sia accaduto nel corso di quelle lunghe settimane di viaggio: nel complesso Pero sta bene, è apparso nutrito, in forma e per nulla stanco. E speriamo che questa volta il buon cane non se ne vada più a zonzo per la strada, ma resti per sempre con la sua famiglia.
Fonte BBC
Foto credit Thinkstock