“Perché il cane uggiola?”. Stavo cercando una curiosità da approfondire sul comportamento di Fido ed ho trovato questa frase che subito ha sollevato la mia attenzione per un semplice motivo: mi dichiaro ufficialmente ignorante, ma non conoscevo il significato del verbo “uggiolare“. Spulciandone il significato ho capito anche che era il tema giusto da affrontare oggi. Vediamolo insieme.
Il verbo “uggiolare” è detto dei cani, specie se cuccioli ed è riferito al loro guaire, mugulare, piangere sempre: è un modo che il nostro amico a quattro zampe ha per lamentarsi di qualcosa. Stiamo parlando di varie possibilità:
- Fame
- Sete
- Dolore
- Paura
- Solitudine
Importante è quindi cercare di comprendere cosa fare per alleviare questa sofferenza di Fido, qualunque sia la causa. In primis vanno escluse quelle fisiche: una visita dal veterinario può essere utile, ma già in casa si può notare in quali contesti il cane uggiola specificatamente: se è quando va a fare la passeggiata, può dipendere da un dolore alle articolazioni; se lo fa quando è solo è perché si sente solo; lo stesso dicasi se piagnucola quando voi siete in casa, ma affaccendati: è una richiesta di attenzione; mugula quando fa i bisogni? Potrebbe soffrire di stipsi o avere un’infezione delle vie urinarie; lo fa in particolari orari? Può darsi che abbia fame.
In molti degli esempi elencati, la soluzione può venirvi esclusivamente dal veterinario, ma in caso di solitudine è il caso di concentrarsi un pochino di più sul problema, analizzando il proprio rapporto con il cane e valutando, nel caso non dipenda direttamente dalla vostra presenza ma da un’altra mancanza che il pet sente (un membro della casa non c’è più, oppure è il cane del vicino che gli manca, un amico di giochi, eccetera) di trovare come colmare questa situazione di vuoto, magari giocandoci un pochino in più, ma sempre prima che inizi a piagnucolare.
Stabilito infatti che non c’è un problema di salute e che Fido uggiola, piagnucola solo come richiesta d’attenzione, l’unica cosa che non si deve fare è quella di “dargliela”. Non direttamente almeno. Mi spiego meglio: se il mio amico a quattro zampe si avvicina a me piagnucolando e con gli occhioni dolci e io lo coccolo e lo accarezzo otterrò un’unica cosa, di abituarlo a mugulare quando vuole attenzione. Una carezza, uno sguardo affettuoso per lui equivalgono ad una approvazione!
Fargli le coccole quando è tranquillo ed ignorarlo quando piange è il messaggio migliore che possa ricevere. Soprattutto sin da cucciolo.
Questo mio ovviamente è un discorso generale, tante sono le altre cause che possono indurre il cane ad ugulare. Condividete con noi le vostre esperienze in merito.
Foto: Thinkstock
1 commento su “Perchè il cane uggiola (piange sempre)?”