Perché i gatti ci leccano? Rispetto a ciò che accade con i cani, il grooming eseguito dai felini ci lascia sempre un po perplessi. Cerchiamo di scoprirne insieme le cause.
Ecco perché i gatti ci leccano
Non dobbiamo sentirci strani se ci chiediamo perché i gatti ci leccano. In fin dei conti si tratta di un comportamento non così usuale come accade con i cani. E soprattutto per quanto riguarda i felini, di solito lo associamo essenzialmente alla pulizia del mantello.
Anche se non possediamo un gatto sappiamo benissimo che questa loro abitudine è molto diffusa, per quel che concerne la pulizia. Quel che dobbiamo chiarire sono le motivazioni del perché i gatti ci leccano, decidendo di darci questo tipo di attenzioni.
Ovviamente parliamo del comportamento che il felino può avere con il suo umano di riferimento. E, come accade anche per i canidi, le motivazioni possono essere differenti. Potrebbe trattarsi di affetto quanto di stress o curiosità.
Non abbiamo citato il grooming in precedenza a vuoto. Se vi state chiedendo perché i gatti ci leccano, una delle risposte più semplici e che ci stanno pulendo. Si tratta semplicemente di grooming reciproco. Quando questo è accompagnato da piccoli morsi con gli incisivi, teoricamente riguarda la rimozione di asperità e residui della pelle.
Allo stesso tempo però e anche sinonimo di rafforzamento del legame esistente. Avviene anche tra felini e dimostra che vi sia un rapporto di forte intimità. In questo caso il gatto non si fa problemi nel leccare la mano, i capelli e le sopracciglia del proprio umano di riferimento.
Marcare e reazione allo stress altre possibilità
Questo atto delle leccare l’essere umano potrebbe essere anche un modo per marcare lo stesso con il proprio odore. In questo modo avviene un riconoscimento istantaneo è una rivendicazione altrettanto celere della possessione del proprio pet mate.
Perché i gatti ci leccano ? Anche per semplice curiosità. E la ragione sta nella presenza di odori particolari che lo incuriosiscono. Potrebbe esservi anche però un messaggio di tipo differente. I felini potrebbero leccare le persone per tenerle a distanza, soprattutto se questa leccata avviene sulle mani. E non di rado subito dopo potrebbe arrivare un morso. A richiedere rispetto.
Insomma, come è possibile notare sono moltissime le ragioni per le quali i gatti possono leccarci. In parte sono connotate positivamente perché evidenziano il rapporto molto buono che il felino ha con l’umano. In altre rappresentano un modo gentile di questo per far capire al padrone di lasciarlo stare e di non procurargli ulteriore stress.