Sicuramente a tutti vi sarà capitato di vedere un gatto mentre mangia l’erba, forse pensate che i cani non usino questa pratica, e invece anche i cani mangiano l’erba. Vediamo perché.
Non c’è un’unica spiegazione a questo fenomeno, e tra le varie teorie c’è quella che dice che il cane mangia l’erba perché gli piace, per una motivazione esattamente uguale a quella per cui noi umani mangiamo l’insalata, ma non ha fondamenti scientifici; un’altra teoria, invece, dice che i cani mangiano l’erba perché nella loro dieta manca un nutriente organico che invece acquisirebbero mangiando proprio l’erba.
A prescindere da queste affermazioni, la più diffusa e, forse anche la più probabile, è che i cani mangino l’erba quando soffrono di problemi di stomaco, e che facciano ciò istintivamente, in quanto li aiuterebbe in caso di mal di stomaco e indigestioni; in questi casi, i cani mangiano l’erba intera per poi vomitarla e, quindi, depurarsi; si tratta quindi di un processo assolutamente naturale.
Quindi, non c’è da preoccuparsi se il nostro cane mangia l’erba, in quanto si tratta proprio di un’azione in istintiva paragonabile al nostro assumere il bicarbonato in caso di indigestione; solo se il cane mangia l’erba molto spesso, può essere la spia che qualcosa non va e che quindi è meglio portarlo dal veterinario, che potrà rassicurarvi sulle condizioni del vostro amico a quattro zampe.
Certo, pur essendo un fenomeno normale, è bene comunque prestare un po’ di attenzione, soprattutto nei confronti dell’erba che il cane mangia, stando attenti che non mangi erba trattata con fertilizzanti tossici per la sua salute, o che si avvicini a piante e fiori tossici. In linea di principio, comunque se il cane mangia l’erba al parco o in una zona sicura, non dovete preoccuparvi: una volta che l’avrà espulsa si sarà depurato sarà in forma come prima.
Foto: escosadeperros.com