Home » Altre Specie » Perché abbiamo paura dei ragni?

Perché abbiamo paura dei ragni?

Perché abbiamo paura dei ragni? Si tratta di un timore giustificato? Cerchiamo di scoprirlo insieme. Facendoci aiutare anche dalla scienza, la quale tenta in qualche modo di dipanare alcuni nostri dubbi.

Ecco perché abbiamo paura dei ragni

Piccola curiosità prima di iniziare: questa paura in realtà, in tempi non sospett,i ci ha davvero salvato la vita. E per tali tempi intendiamo quando i predatori o gli animali che potevano ucciderci erano ben differenti.

È normale chiederci perché abbiamo paura dei ragni quando essenzialmente non sappiamo nemmeno spiegare da dove arrivi questa sensazione. Hanno tentato di rispondere a questa domanda gli scienziati del Max Planck Institute for Human cognitive and Brain sciences con uno studio pubblicato sulla rivista di settore Frontiers in Psychology. I quali ci hanno spiegato che tale paura in realtà sia strettamente legata la nostra specie. Ovvero sia una caratteristica innata.

Anche se dobbiamo sottolinearlo, capire perché abbiamo paura dei ragni ci aiuta ad affrontarla meglio. Anzi: in pratica già a sei mesi di vita presentiamo una paura innata per questi insetti. È stata la sperimentazione stessa a dimostrare questo perché fondata su un campione di neonati che non avevano ancora avuto tempo di sviluppare o apprendere la paura per questo tipo di animali.

In realtà lo studio ha coinvolto anche i serpenti e determinati tipi di pesci. Ma ciò non toglie che questo timore che ci coglie davanti ad alcune creature sia una condizione innata in noi. Le reazioni sono state testate attraverso un sistema di tracking agli infrarossi che ha misurato la dilatazione delle pupille. La quale, in una condizione di luce costante, indica il tasso di norepinefrina liberata. Questo neurotrasmettitore è legato alle azioni di “attacco e fuga” che viviamo e viene rilasciato in condizioni di forte stress.

Si tratta di una ragione evolutiva

Sono stati quindi risultati a suggerire come avvenga questa dilatazione indicazione della paura. Cosa significa questo? Che direttamente il nostro cervello, a livello evolutivo, percepisce i ragni come un pericolo a prescindere dal fatto che siamo in grado di avere paura di loro.

Ed essendo questa motivazione evolutiva, ci racconta come portiamo ancora letteralmente dentro di noi i segni di ciò che un tempo ci faceva paura. Ciò che minava la nostra sopravvivenza un tempo, oggi ci disgusta. E a quanto pare, a ragion veduta.

Se quindi qualcuno per prenderci in giro avesse intenzione di chiederci perché abbiamo paura dei ragni, rispondiamo senza problemi che si tratta di qualcosa di innato nell’uomo. Qualcosa che non possiamo combattere effettivamente, anche se possiamo imparare a gestirlo.

Lascia un commento