Home » Cani » Peluche, perché i cani li amano?

Peluche, perché i cani li amano?

Perché i cani amano molto i peluche? Per quanto possano avere una grande passione per tantissimi giochi di svariate tipologie, questo specifico oggetto sembra attirare la loro attenzione più degli altri.

Ecco le ragioni dell’amore verso i peluche

Non varrà forse per qualsiasi esemplare canino, ma la passione per i peluche è qualcosa che questa specie di animale domestico spesso manifesta. A tal punto di avere un pupazzo del cuore che amano portare in giro per tutta l’abitazione.

Perché accade tutto ciò? In realtà la questione è molto più semplice di quello che si possa pensare. E se ne alcuni casi è proprio la forma stessa di questo oggetto che in qualche modo richiama dimostrazioni d’affetto o voglia di giocare, anche la sua consistenza ha un ruolo.

I cani infatti amano molto i peluche perché ricordano loro delle piccole prede. Con annessa capacità di dissezione proprio come capiterebbe con piccoli animali. C’è chi li lancia per poi riportarli indietro. Chi ci dorme accoccolato e chi effettivamente rende la loro durata dopo la consegna pari a circa tre minuti prima della rottura definitiva.

Se un peluche viene dato a un cane durante il suo essere cucciolo, non di rado sviluppa affezione tenendolo ha affettuosamente con sé per tutta la vita. Un po’ come accade per i bambini piccoli, può diventare un antistress capace di aiutare in momenti di transizione o di routine.

Per capire a livello scientifico questo comportamento, ovviamente, c’è bisogno di analizzare quello che è l’atteggiamento del cane nei confronti della preda. Pensiamo solo all’atto con il quale questo viene scosso energicamente con la bocca. Per il cane rappresenta la fase dell’uccisione.

Diversi comportamenti per diverse ragioni

Se il cane è equilibrato questo gesto basterà a calmarlo, senza che la predazione si concluda con lo squartamento dell'”animale”. Che nel caso specifico porta alla fuoriuscita di cotone o qualsiasi altro materiale di riempimento.

Entrano poi in campo anche altri elementi come la razza, la personalità, la vocazione, le inclinazioni del cane. Le quali non di rado sono differenti anche tra gli stessi soggetti di una medesima razza. L’esempio più palese di tutto ciò è il Golden retriever.

La razza è stata infatti selezionata affinché il processo predatorio finisca con la cattura. Ed è questa la ragione per la quale questi esemplari porteranno in giro il proprio pupazzo di peluche senza mai romperlo. In cani adulti deprivati, ovvero allontanati troppo presto dalla madre, il peluche potrebbe scatenare l’atto della soluzione.

Se vogliamo scegliere il peluche più adatto al nostro animale dobbiamo pensare a quale sia la dimensione migliore per lui e il materiale meno pericoloso per il suo carattere.

Lascia un commento