I modelli di crescita del pelo variano a seconda delle specie e della posizione anatomica.
In alcuni animali si verificano dei cambiamenti in base alla stagione: nei cani e nei gatti esiste una varietà di cicli di crescita e perdita legata ai diversi periodi dell’anno.
In alcune razze come lo Yorkshire Terrier, proprio come avviene nelle persone, il ciclo è continuo. Queste razze sono più sensibili alle terapie farmacologiche, come la chemioterapia, che interferiscono con la ricrescita del pelo e causano come effetti collaterali alopecia.
I fattori che influenzano la crescita del pelo nel cane sono numerosi ed includono:
- Ormoni. Alcuni stimolano la crescita mentre altri la ritardano.
- Androgeni.
- Progesterone.
- Estrogeni.
- Tiroxina. Una carenza di ormoni tiroidei (ipotiroidismo), di solito si traduce in una crescita scarsa del pelo e nell’assottigliamento dello strato di pelo.
- Corticosteroidi. Questi farmaci ritardano la crescita del pelo inibendo la comparsa di quello nuovo.
- Ormone della crescita.
- Insulina.
- Nutrizione. La cattiva alimentazione può causare una perdita di pelo.
- Proteine. Cistina e metionina sono necessarie per la crescita del pelo del cane.
- Vitamine del gruppo B. Queste vitamine, in particolare l’acido pantotenico, sono importanti per la corretta crescita del pelo.
- Alcune razze, come il Chow Chow, possono avere un arresto nella crescita del pelo dopo il taglio. Questo problema si risolve spontaneamente dopo alcuni mesi.
- Un numero eccessivo di batteri nel follicolo pilifero (piodermiti batteriche) può causare alopecia o perdita eccessiva di pelo. Questi sintomi si risolvono in un paio di settimane di trattamento con antibiotici sistemici. Questo problema è molto comune nei cani che soffrono di allergie.
Se il vostro cane è stato rasato e il pelo non riesce a ricrescere, può essere dovuto ad una carenza o ad uno squilibrio ormonale. Le analisi del sangue riveleranno le concentrazioni dei diversi ormoni sopra citati.
Se il vostro cane sta perdendo pelo a chiazze, allora può avere un’ infezione batterica, la tigna o la rogna. Il veterinario accerterà, con gli esami specifici, caso per caso, l’origine del problema e vi indicherà il trattamento più opportuno, che potrebbe includere una dieta più equilibrata, una terapia farmacologica e con shampoo specifici contro le infezioni, l’esclusione degli steroidi come terapia contro le allergie, integratori ormonali.
[Fonte: Petplace]
Ho tosato la pancia della mia cagnetta di 11 anni per l’ecografia dopo tre mesi non sta ricrescendo il pelo.quale può essere il motivo?