Il Pastore della Brie (detto anche Briard) prende il nome dall’omonima regione francese. Questa razza, che sembra sia arrivata dall’Oriente al seguito di popolazioni nomadi, è stata la prediletta di svariati personaggi storici noti e ha un aspetto davvero molto singolare, soprattutto per il mantello estremamente lungo e la presenza di barba e folte sopracciglia che gli nascondono gli occhi. Conosciamola più da vicino.
Pastore della Brie: carattere
Il Briard è un cane molto equilibrato e nonostante non abbia più nulla che fare con le pecore e affini ha conservato un temperamento da Pastore e ancora oggi ha uno spiccato senso della proprietà. Il Pastore della Brie sa essere anche molto affettuoso, vivace e allegro e con i bambini possiede una grande delicatezza. Una caratteristica piuttosto simpatica di questa razza è l’uso delle zampe a mo’ di braccia quando deve afferrare qualcosa o qualcuno! Nonostante sia una “montagna” di pelo, il suo mantello non richiede una cura estrema, 2-3 spazzolate a settimana sono più che sufficienti per evitare che si formino i nodi.
Pastore della Brie: allevamenti
Il Pastore della Brie nel nostro Paese non è una razza molto nota, difatti esistono pochi allevamenti, tra cui:
- Allevamento del Conte Rissoso: si trova a Fontaneto d’Agogna (NO). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 349 8476576 o inviare una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
- Nobile Pastore: si trova a Chiari (BS). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 335 7232595 o inviare una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
- Allevamento del Nebbioso: si trova a Fiorano Modenese (MO). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 0536 921648 o inviare una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Photo Credti| Thinkstock