Torniamo a parlare di animali domestici e fitness anche oggi per incentrarci su una notizia che farà sicuramente la felicità di molti proprietari di cani. Pare, infatti, che portare a passeggio Fido ogni giorno, sia per i bisognini che per fargli fare due passi, equivalga per noi umani a ben otto ore di palestra settimanali. Soldi e tempo risparmiati, insomma, per non parlare dello stress che comporta per molte persone il recarsi due o tre volte a settimana in palestra.
A scoprire quanto movimento ci fa fare il nostro amico a quattro zampe è stato un recente studio realizzato dagli esperti della Bob Martin, una compagnia britannica che si occupa della salute degli animali domestici. L’indagine, che è stata condotta su oltre cinquemila persone, è servita a calcolare con un ampio margine di precisione quante ore di attività fisica può arrivare a fare il proprietario di un cane.
I risultati della ricerca, pubblicati sul Daily Telegraph, sono stati sorprendentemente positivi. Soprattutto per chi è abbastanza pigro e non ha proprio alcuna intenzione nè motivazione per iscriversi e frequentare regolarmente una palestra o intraprendere un qualsiasi altro sport. Se avete un cane, infatti, non c’è di che preoccuparsi: bruciate già abbastanza calorie nell’occuparvi e nel passeggiare con lui. Come spiegano alla Bob Martin:
Mediamente, chi ha un cane lo porta a passeggio due volte al giorno per 24 minuti a passeggiata. In totale sono 5 ore e 38 minuti a settimana. Chi porta a spasso il proprio compagno animale per tre volte al giorno, invece, raggiunge le 8 ore settimanali. In media si spende solo 1 ora e 20 minuti alla settimana ad allenarsi in palestra, e il 47 per cento della popolazione ammette di non fare affatto alcun esercizio. Inoltre, il 70 per cento delle persone che va in palestra considera questo impegno un peso, qualcosa che si deve fare per forza. Invece solo il 22 per cento delle persone che ha un cane ritiene che si tratti di un impegno e non di un diletto. Portare il proprio cucciolo a passeggio è considerata la fonte primaria di esercizio in oltre il 57 per cento dei possessori di cani. Inoltre, questa attività ci rende più allenati e migliora la nostra salute cardiovascolare. 20 minuti di passeggiata al giorno sono raccomandati anche dai medici: è incoraggiante vedere che i proprietari di cani superano questo obiettivo, e lo fanno divertendosi.
[Fonte: Agi Salute]
3 commenti su “Passeggiare con il cane equivale a otto ore di palestra”