Il Parrocchetto dal collare è un pappagallo dall’aspetto elegante e dalla caratteristica banda colorata sul collo, in genere arancione e nera (esclusivamente negli esemplari maschi). Il parrocchetto in natura è molto diffuso in Africa centrale e orientale, in India e in Cina. È un pappagallo facile da addomesticare e può imparare anche molte parole.
Il Parrocchetto dal collare è caratterizzato da una livrea verde, dal becco color rosso-arancio e dalle zampe grigio nere. Solo nei maschi è presente anche la banda colorata sul collo, da cui deriva anche il nome. Le femmine e gli esemplari più giovani, infatti, ne sono privi. È un animale molto resistente, e non particolarmente esigente.
La convivenza con altri uccelli, e soprattutto i pappagalli, è da escludere categoricamente, poiché può diventare molto aggressivo. Con i cani è preferibile abituare entrambi alla convivenza fin da cuccioli, mentre è sconsigliata la convivenza con gatti, furetti e rettili.
Pappagallo Parrocchetto dal collare: alimentazione
In natura il pappagallo Parrocchetto mangia i semi, i fiori, la frutta e le bacche, in alcuni casi anche il nettare. In cattività la sua alimentazione deve essere composta da:
- Verdura fresca. Vanno bene i finocchi, ogni tipo di cavolo (solo la parte centrale) sedano, carote, piselli con la buccia, broccoli, zucchine, e fagioli con la buccia.
- Misto di semi per parrocchetti
- Cereali cotti
- Frutta. Vanno bene l’uvetta passita (una tantum), tutte le varietà di mele, i cachi, le arance, le susine, il mango, i mandarini, le pere e le prugne.
Gli alimenti freschi vanno lavati accuratamente con il bicarbonato di sodio, e il cibo che avanza della giornata va sempre tolto la sera per non favorire la proliferazione di funghi e batteri nell’ambiente. Alcuni cibi sono proibiti perché tossici: alimenti molto salati o molto dolci, il cioccolato, l’alcool e l’avocado.
Pappagallo parrocchetto dal collare: prezzo
Il prezzo del parrocchetto dal collare si aggira intorno ai 100-150 euro. Se si decide di comprare un coppia è necessario dotarsi di voliera perché la femmina, durante la stagione degli amori, può diventare molto aggressiva e il maschio deve avere abbastanza spazio per la fuga.
Via|AAE – Associazione Animali Esotici Onlus; Photo Credits|ThinkStock
Molto bello io tengo piccola voliera per camprarne uno maschio
Molto bello io tengo una
piccola voliera per camprarne uno maschio
Due parrochetto dal collare maschio e femmina quando costa fammi sapere grazie