La Giraffa si aggiudica il Palio di Siena 2019, la corsa dedicata alla Madonna di Provenzano nella gara del 2 luglio: un successo che premia per la 36esima volta una contrada che aveva vinto il suo ultimo palio solo due anni fa. Un finale in rimonta per la Giraffa che è riuscita a superare la contrada della Chiocciola, di pochissimo. Per il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, 34 anni, è il sesto palio vinto su 32 corsi mentre si tratta della prima vittoria per il cavallo Tale e Quale, castrone baio di 7 anni, che per la seconda volta correva in Piazza del Campo.
La corsa è stata entusiasmante ed è partita abbastanza presto nonostante i cavalli all’inizio sembrassero fin troppo nervosi.
Delusione per la Chiocciola, che non vince da ben 20 anni e che ha comandato fino all’ultima curva, terza alla curva di San Martino, ma beffata sul finale dalla Giraffa.
Il duello tra Chiocciola e Giraffa è cominciato immediatamente con la Chiocciola che ha approfittato della posizione più interna e che per per i primi due giri ha tenuto a distanza la Giraffa, mentre la terza posizione veniva guadagnata dal Drago sul Bruco.
Ma al terzo giro le cose cambiano: la Chiocciola ha cominciato a perdere velocità, incalzata dal cavallo della Giraffa che l’ha superata all’ultima curva del Casato e che ha tagliato il traguardo con pochissimo anticipo.
Imponenti le misure di sicurezza della Questura per lo svolgimento della manifestazione che ha coinvolto circa 15mila persone. Il prossimo Palio è fissato il 16 agosto, in onore della Madonna Assunta sempre in Piazza del Campo di Siena.
photo credits | instagram