Farà discutere, senza dubbio, e solleverà più di una polemica l’invenzione di Dexter Blanch: una cintura di castità per cani. Si chiama PABS, acronimo che sta per Pet Anti-Breeding System (sistema anti-riproduttivo per animali domestici) ed è stata progettata per impedire agli amici a quattro zampe di ingravidare le cagnette in calore. Un’alternativa alla sterilizzazione che lascia non poco a desiderare, considerati i metodi alquanto spartani con i quali si mettono a tacere gli istinti sessuali del cane.
Il cane può ovviamente espletare gli altri suoi bisogni fisiologici, ma non può accoppiarsi. Qualcuno magari riterrà opportuno farla indossare al proprio cane solo quando c’è il rischio che un altro esemplare si fiondi su di lui al parco o in casa di ospiti. Un sistema temporaneo, insomma, per arginare la sessualità prorompente del proprio animale domestico.
Ma chissà se ci sarà anche chi la utilizzerà come sistema permanente per prevenire i rituali di accoppiamento. Certo è che sembra una sofferenza terribile per il cane provare l’impulso di accoppiarsi e non riuscirci perchè bloccato dalla cintura. Una costrizione, un atto innaturale. Non che la sterilizzazione non lo sia, ma in quel caso l’impulso alla riproduzione non si avverte proprio, e quindi neanche la sofferenza di non farlo, al contrario di quanto avviene per la PABS.
Sul sito che sponsorizza la cintura, dal quale è peraltro possibile anche acquistarla, si annoverano tra i potenziali clienti proprio quei proprietari di cani che in futuro progettano di far riprodurre l’animale, ma che per il momento non ne hanno alcuna intenzione o possibilità. Non potendo sterilizzarli, la cintura di castità PABS sembrerebbe un’alternativa ideale al recluderli in casa senza contatti con altri cani al parco o per strada.
Certo, una misura drastica, ma non quanto la sterilizzazione, almeno per quanti programmano e possono permettersi di ampliare la famiglia a quattro zampe. Per il resto i benefici della sterilizzazione restano indubbi rispetto a qualsiasi altro metodo rudimentale. Vi lasciamo al video informativo (la cui visione è consigliata ad un pubblico adulto per alcune immagini esplicite) con le relative istruzioni per usare la cintura di castità per cani PABS.
[Fonte: Asylumitalia.it]