Non esiste cane probabilmente che non impazzisce di fronte ad un osso crudo, un’ottima occasione per unire due attività che adora: il gioco e il nutrimento. Il consiglio però è quello di acquistarne sempre di grandi che, soprattutto un cucciolo, possa rosicchiare tranquillamente senza il rischio di farsi male, anche seriamente. Mai dare ad un animale delle ossa cotte che si scheggiano e possono perforare gola e intestino.
Per la salute di un cane va bene pure un integratore nutrizionale, che è composto da cibi integrali concentrati e, quindi, aiuta molto la sua digestione. Per far si che assuma regolarmente le vitamine del gruppo B, si può poi provare a fargli mangiare del lievito di birra, mentre il germe di grano contiene la vitamina E e, ancora, l’erba d’orzo contiene la clorofilla, una fonte utilissima per disintossicarlo. Per chi poi vuole provarle tutte, ci sono pure le alghe che contengono ferro e sali minerali. Un integratore praparato in casa, si può ottenere in pochi minuti, mescolando:
- 120 g di lievito di birra
- 30 g di germe di grano crudo
- 2 cucchiai di erba d’orzo in polvere
- 2 cucchiai di alga non essiccata macinata
Un’altra cosa che gli amici a quattro zampe adorano, sono i bocconcini. Questi vanno scelti con cura, a secoda delle esigenze del proprio cucciolo per assicurargli una vita in salute e, soprattutto, in forze. Non sono poi molti quelli in commercio che non contengono grassi dannosi e, quindi, bisogna prestare molta attenzione. Alcuni, addirittura, sono pieni di zuccheri e di sostanze chimiche e, in quel caso, se non si trovano quelli indicati per la dieta del cane, meglio aspettare e prendere, nel frattempo, biscotti secchi, pezzetti di carne e frutta e verdura. E’ vero anche che i bocconcini servono per aiutare a mantenere una dieta equilibrata, ma non devono diventare l’unica fonte di nutrimento; quindi è indispensabile non esagerare con le quantità, ma dosare bene gli alimenti che ingerisce quotidianamente.