È un ospedale all’avanguardia e per tutte le specie di animali, l’Ospedale veterinario didattico di Legnaro, in provincia di Padova; una struttura di oltre 300 mq costruita dalla facoltà di Medicina Veterinaria, nel quale lavoreranno medici veterinari e studenti tirocinanti.
L’ospedale degli animali assomiglia molto a quello degli umani, con l’area clinica divisa in reparti, che comprendono la zona diagnostica, la rianimazione, la cardiologia, la ginecologia e tutte le altre specializzazioni; ci sono le sale operatorie, divise in quelle per animali di taglia medio-piccola e in quelle per gli animali più grandi. Come ogni buon ospedale che si rispetti ci sono le sale di degenza e le scuderie per i cavalli.
La struttura è dotata di pronto soccorso per le emergenze, con l’accettazione e una sala di degenza per i cani e una per i gatti. All’ospedale di Legnaro possono essere curati tutti gli animali, da quelli domestici, a quelli esotici, passando per roditori, conigli e tartarughe, ma anche polli e galline.
Le cure non sono gratuite e i prezzi un po’ più alti di quelli presenti sul mercato, scelta che viene motivata con la necessità di permettere agli studenti di fare un tirocinio sul campo. Secondo le stime, l’ospedale dovrebbe trattare oltre 3.500 casi all’anno, ai quali andranno aggiunti anche quelli che saranno visionati dalle tre unità didattiche mobili, ovvero tre furgoncini-ambulanza dotati di tutto il necessario per effettuare operazioni in esterna.
1 commento su “L’ospedale per tutte le specie di animali di Legnaro”