Le immagini che vi vogliamo mostrare oggi sono veramente scioccanti: orsi in uno zoo che disperati elemosinano il cibo ai turisti. E’ ciò che accade nel Giardino zoologico di Bandung in Indonesia.
Monitorati per mesi, gli orsi – affamati- sono stati visti mangiare le proprie feci! La struttura indonesiana non è nuova a questi fatti e ad altre forme di maltrattamenti di animali. Di recente è morta una giraffa nel cui stomaco sono stati trovati poi oltre 40 chilogrammi di rifiuti di plastica ed ancora più sconvolgente- se possibile- è stata la morte di Yani, un elefante di Sumatra (specie in via d’estinzione) di 34 anni lasciato morire incatenato a terra dopo una settimana di pianti e stenti: nessuno è andato a prendersi cura di lui. Non a caso questo zoo è stato soprannominato “lo zoo della morte”.
I visitatori riferiscono animali magri e deboli, una struttura sporca, sovraffollata e priva di un’assistenza veterinaria.
Le autorità locali -dopo lo scandalo ed il clamore suscitato da questo video- hanno assicurato che gli orsi ora sono nutriti, ma questo di certo non basta. Un’associazione ha deciso di lanciare una petizione affinché questo zoo sia chiuso.
Per firmare vai su Change.org
Leggi anche:
Giraffa uccisa allo zoo di Copenhagen perché troppo affollato (FOTO)
Al Parco zoo di Napoli, festeggiato il compleanno della leoncina Gloria