Si cibavano di carcasse di animali morti a causa di scarse condizioni igieniche e, in questo modo, oltre a portare a casa del cibo gratuitamente, nascondevano anche le “prove” di quello che era avvenuto. La scandalosa notizia arriva dalla Cina, dove un gruppo di operai di uno zoo addirittura regalava la carne, oltre che mangiarla insieme alla propria famiglia, secondo quanto riporta il quotidiano The New Express Daily. La struttura in questione doveva aprire i propri battenti in estate, ma già dietro i cancelli si consumavano degli orrori ai danni di creature innocenti. Per prima cosa, intanto, non era abilitata a tale utilizzo, mentre ugualmente i lavori del giardino zoologico di Dongguan, nella provincia meridionale del Guangdond, proseguivano in vista dell’inaugurazione.
Testimoni oculari hanno raccontato al giornale di avere visto gabbie assolutamente inadatte a contenere gli animali, pochissimo personale in grado di provvedere al loro sostentamento e condizioni generali di vita pessime, tanto che parecchi esemplari sarebbero arrivati alla morte. Non sono riusciti a sopravvivere due giraffe, molte scimmie, pavoni e altre specie ancora non identificate, che provenivano principalmente dallo zoo di Pechino, indebolitisi soprattutto per le cattive norme igieniche all’interno delle gabbie. Quasi tutti erano sommersi da escrementi e, soprattutto le tigri, non riuscivano nemmeno a muoversi tanto era piccolo lo spazio a loro disposizione. Una condizione che, a quanto pare, continua a rimanere ed, infatti, non sono arrivate nè conferme nè smentite a tutte queste pesanti accuse.
Di fronte all’orrore degli operai che hanno mangiato le carcasse, però, sembra che la risposta ci sia: mancano tutt’ora gli addetti allo smaltimento e quella carne rappresentava una occasione per farsi nuovi amici con un grosso regalo. In alcuni casi, poi, veniva data in pasto agli altri esemplari sopravvissuti. In ultimo, alcuni di loro hanno dichiarato che è loro convinzione che gli animali selvatici, forniscano un maggiore nutrimento e sostanze nutritive importanti per la buona salute dell’uomo.