L’ondata di caldo sull’Italia non accenna a placarsi per il momento e in attesa di giornate migliori, è bene ricordare quanto anche e soprattutto gli animali soffrano le alte temperature. Per fronteggiare la situazione arriva dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali) il vademecum per aiutare i nostri pets a trascorrere un un’estate piacevole e soprattutto sicura.
1) Cani e gatti non “sudano” come noi umani; la loro temperatura corporea normale è si circa 38,5 e per abbassarla aumentano i ritmi respiratori. Assicuratevi che abbiano sempre un luogo ombreggiato e ventilato, dove riposarsi, acqua fresca, cibo leggero e di facile digestione.
2) Non lasciate mai un animale dentro l’auto: in questo periodo la temperatura all’interno sale rapidamente, anche con i finestrini aperte all’ombra. Lasciarli nella vettura potrebbe essere letale.
Se doveste notare un animale chiuso all’interno di un’auto prestare controllare che non abbia i sintomi di un colpo di calore (problemi di respirazione, spossatezza). Se notate questi sintomi chiamate subito le forze dell’ordine (se non siete riusciti a rintracciare il proprietario). Nel frattempo cercate di creare ombra sui finestrini o bagnate l’animale cercando di farlo bere. Se doveste rompere il finestrino per soccorrere l’animale, sappiate che l’Enpa fornisce assistenza legale.
4) In caso di ipertermia, quando la pelle scotta, l’animale barcolla o non riesce a respirare, è necessario abbassargli subito temperatura bagnandoli con acqua fresca e applicando nell’interno coscia i contenitori di ghiaccio sintetico coperti con una busta per non ferire la pelle.
5) Non costringere i cani a sforzi eccessivi evitando le passeggiate evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata anche perché il rischio che il cane si scotti le zampe sull’asfalto arroventato è serio. Quando uscite portate con voi una bottiglietta di acqua e una ciotola.
6) Anche i pet sono soggetti alle scottature solari: proteggeteli con una crema solare ad hoc con particolare attenzione alle estremità bianche e sulle punte delle orecchie prima di farli uscire.
7) Per i pesciolini: ricordate che l’acquario non deve essere esposta al sole diretto. Cambiate l’acqua regolarmente togliendo le alghe. Canarini e criceti non dovrebbero mai essere lasciati sul balcone al sole diretto e le gabbiette degli uccelli vanno posizionate in un luogo fresco, arieggiato e ombreggiato.
CANI E GATTI, ALIMENTAZIONE ANTI CALDO
8) Attenzione ai parassiti: meglio applicare un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia facendo bene attenzione che si tratti di prodotti ad hoc per cani o gatti. Per i cani è importante prevenire le punture dei flebotomi (tipo zanzare) che possono trasmettere la leishmaniosi. I preparati a base di olio di Neem disponibili in commercio hanno funzione disinfettante e antiparassitaria e non hanno alcuna controindicazione.
9) occhio ai parassiti anche per i conigli e le cavie: ispezionate attentamente l’animale e tenete pulito il luogo in cui vivono e cambiare almeno due giorni alla settimana la lettiera o il fondo.
Per gli animali selvatici dovrete lasciate a disposizione una ciotolina di acqua, non profonda ricordando di cambiarla almeno una volta al giorno, meglio se a terra.
photo credits | thinkstock