Quali sono gli oggetti di uso più o meno comune che rappresentano un pericolo per i nostri animali domestici? La lista dei rischi presenti nelle nostre case per Fido e Micio è lunghissima, tuttavia alcuni sono maggiori di altri e causano molti incidenti anche gravi ai nostri piccoli amici di zampa.
Gli esperti hanno stilato una classifica con gli oggetti più pericolosi per cani e gatti. Vediamoli:
- I trituratori di carta per distruggere i documenti, con l’interruttore on/off ben in vista a portata di zampa di gatto. I gatti si infilano dappertutto e spesso vanno a curiosare dove non devono e restano impigliati con il pelo o la zampetta nel tritacarte. Il motore caldo li attira. Spesso è la lingua a restare impigliata. Meglio dunque tenerli ben chiusi in un cassetto.
- Soluzioni antigelo, presenti in molte case o in garage, sono tossiche tanto da uccidere l’animale anche in piccole dosi ingerite.
- Le porte, perché la coda, la zampa può essere schiacciata quando la si chiude in fretta e perché l’animale può fuggire quando resta inavvertitamente aperta e smarrirsi o peggio finire investito da un’automobile in strada.
- Le poltrone reclinabili, soprattutto per i gattini, molto piccoli, che potrebbero finirci sotto e restare schiacciati quando abbassiamo lo schienale.
- Il potpourri, tossico soprattutto per i gatti.
- Ossa, possono impigliarsi in bocca, lacerare l’intestino e causare stitichezza in alcuni cani.
- Prodotti a base di caffeina, nicotina e cibi grassi.
- Bidoni della spazzatura, pieni di pericoli di ogni genere.
- L’armadietto dei medicinali.
- Farmaci sparsi per casa senza protezione, gli animali sono curiosi per natura e potrebbero ingerirli con conseguenze anche fatali.
- Colle e detergenti.
- Indumenti, soprattutto alcune parti, come bottoni ecc che provocano, se ingeriti, ostruzioni e soffocamento.
- Fili elettrici e cavi scoperti.
- Giocattoli dei bambini specie quelli costruiti con parti piccole che potrebbero essere ingerite dagli animali e provocarne il soffocamento.
[Fonte: Petplace]
Anche se i cani randagi “potrebbero” sopravvivere con una dieta selvatica, i cani che vivono con una dieta controllata vivono piu a lungo e in salute.