Si stima che il 40% dei cani e dei gatti siano obesi solo negli Stati Uniti, dove la moda di viziare gli animali domestici ha attecchito pesantemente da anni. Anche in Italia non si scherza e in giro si vedono molti cani tutt’altro che in forma. Perché ci sono così tanti cani grassi?
Stando al parere degli esperti, una delle motivazioni potrebbe essere l’eccesso di attenzioni, dove per attenzioni si intendono soprattutto tutti quei vizi e quegli stravizi che ci fanno amare dal nostro cane ma che nuocciono pesantemente alla sua salute. Lo sappiamo che il cane ci guarda adorante mentre mangiamo il gelato o dei biscotti, ma i dolci non gli fanno affatto bene. E più in generale, dargli croccantini, o pezzettini di carne, continuamente nel corso della giornata, è controproducente.
Sotto accusa anche pizzi e merletti e cucce ultracomode. E’ vero, il cane deve dormire e riposare bene ma è importante ricordarsi sempre che comprargli un cuscino morbidissimo all’ultima moda o un trono non esaurisce il nostro dovere verso di lui. Non sostituisce il gioco, le passeggiate, l’interazione sociale: il cane non deve essere messo lì come un soprammobile, la messa in piega e farsi adorare nella sua bellezza. Deve muoversi, giocare, infangarsi, vivere. Spesso ci si dimentica di far conciliare le due cose e, soprattutto per i cani che vivono in appartamento, il rischio sovrappeso è dietro l’angolo.
Non dimentichiamo che gli effetti malsani dell’obesità sono simili per le persone e gli animali domestici.
L’eccesso di peso può portare ad un aumentato rischio di malattie come il diabete; complicare i problemi come l’artrite, ed è collegato ad alcuni tipi di tumore, per non parlare del disagio.
Ci sono modi sani di viziare il cane: tenere a portata di zampa spuntini ipocalorici, giochi all’aria aperta, coccole (spazzolarli ad esempio) e soprattutto tempo da dedicargli esclusivamente.
Oggi spesso non abbiamo tempo per noi stessi e diventa difficile prendersi cura come si conviene di un animale: cercate di far conciliare il vostro ed il suo benessere. Un esempio? Passeggiare tutti i giorni con il cane, correre e giocarci al parco fanno fare anche a noi della salutare attività fisica. Il beneficio sarà visibile per entrambi.
2 commenti su “Viziare il cane favorisce l’obesità”