Home » Cani » Scegliamo il nome per il nostro cucciolo!

Scegliamo il nome per il nostro cucciolo!

Un cane non è completo senza il suo nome. Proprio come noi esseri umani. E’ molto difficile scegliere il nome giusto per un bambino, in fondo quando è ancora così piccolo non sappiamo come rispettare, attraverso il nome, quelle che saranno le sue caratteristiche fisiche e caratteriali. Lo stesso discorso vale anche per i cani!

Chiamare Macchia un Dalmata diventa banale, ma se poi il nostro cucciolo sviluppa una simpatica macchia sull’occhio, che magari lo caratterizza, perchè non ne ha altre sulle orecchie e sul collo? E’ un Rottweiler possiamo mai chiamarlo Bruto? E se invece poi il cucciolone si mostra schivo, riservato…. bruto? Insomma, ardua scelta. Innanzi tutto qualche semplice dritta allora.

I nomi che normalmente utilizziamo per gli esseri umani: Marco, Paolo, Carla, Camilla, Osvaldo, Piero, Silvia, Chiara. Diciamo che non è il caso, ma non per fare delle discriminazioni, ma proprio perchè i cani non sono esseri umani, hanno bisogno di nomi brillanti, freschi, spiritosi ma anche seri senza alcun problema, però non nomi di persona! I gusti sono gusti comunque e tutti sono liberi di fare quello che credono, ma un cane è più giusto che si chiami Black e non Luca! Poi ci sono casi e casi. Conoscevo un Basset Hound, e il suo nome era stato deciso già prima che arrivasse in casa: Ugo. Perfetto! Ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola.

Provare ad evitare anche i nomi troppo diffusi tra i cani. Esistono delle mode anche in questo senso, proprio come per i nomi dei bambini. C’è stato il periodo delle Valentina e poi quello delle Francesca, quello dei Marco seguito da quello degli Jacopo. Non importa che il nome sia semplice o particolare, che si riferisca alla razza o meno, ci sono nomi intramontabili come Lilli e Billy, e se li sceglierete sapete già che altri mille cani si sono chiamati, si chiamano e si chiameranno così, ma anche nomi nuovi e recenti, ma che magari sono copiati dai cani delle celebrità, da evitare!

Non esagerare nella lunghezza del nome. I cani vengono chiamati molto spesso, a differenza dei gatti ad esempio, quindi devono imparare il loro nome velocemente e poi riusciranno anche a distinguerlo grazie al suono che emetterete ogni volta che lo chiamerete. Buck, forte, chiaro, deciso; Beatrice, difficile, pesante, lungo. Inoltre più i cani sono grossi meglio sarà dargli dei nomi brevi, così come più i cani sono giocosi ed esuberanti e meglio sarà dargli nomi non solo brevi, ma con suoni forti, come Bart o Tex, questo anche per fermarli non appena inizieranno a compiere azioni impreviste e moleste! Un po’ come ci racconta Massimo Troisi alla fine di Ricomincio da Tre, se chiamo tuo figlio Massimiliano sicuramente sarà “scostumato”!.

Importante, potete inventare i nomi per i vostri cani, mentre per le persone è sempre meglio di no!  E’ proprio questo il bello! E poi anche questo è un motivo in più per non chiamare il cane Anna o Gino. Accoppiate sillabe, unite parole, mescolate lingue, il vostro cane avrà un nome originale e brillante, che lo renderà ancora più speciale.

Ed ecco una brevissima serie di nomi, giusto per darvi qualche indicazione:

AFRA, AIKA, AMOS, APOLLO, ASH, ARES, ARGO, BALU’, BAKI, BASCO, BEA, BELL, BISTECCA, BISCOTTO, BLU, CLAI, CORA, CIPRIA, DAKOTA, DIVA, DAGO, DUFFY, ENEA, FOX, FATA, FUNNY, FRECCIA, FULL, GINGER, GILKA, GORDON, GUAPA, GOMEZ, HALLEY, JOSEY, KIRA, KILLER, LINUS, LIV, LOLA, LUPEN, MIRTILLO, MEGGIE, MAKY, MIA, NEMO, NANA, NENE, NEVE, ONE, ORK, OTTO, RUBEN, RUSTY, ROSS, PACO, PANNA, PEGGY, PALLINA, PINTA, POLDO, POLVERE, PONGO, RAYA, REBECCA, ROLLY, RIKI, RONNIE, ROXY, SMOOKIE, SKIZZO, SPANK, SCHEGGIA, SFERA, SELVAGGIA, SHANA, SPIKY, TOBY, THEO, THELMA, TOBIA, TRIPPA, TRUDY, VICKY,VIRGOLA, VISPA, WAFER, WHISKY, WOLLY, WOODY, YANA, YAMA, ZIGGY, ZION, ZORRO.

E chi più ne ha più ne metta!

[photo courtesy of CatchMe-22]

7 commenti su “Scegliamo il nome per il nostro cucciolo!”

    • io il mio pastore tedesco, new entry, l’ho chiamato Willie… Wonka… dalla Fabbrica di cioccolato

    • Puoi descrivermelo Miriana? Se non riesci a capire di che razza è forse è un incrocio. Prova a dare un’occhiata alle nostre gallery, se ne trovi qualcuno che somigli al tuo 🙂

Lascia un commento