Un cane non è completo senza il suo nome. Proprio come noi esseri umani. E’ molto difficile scegliere il nome giusto per un bambino, in fondo quando è ancora così piccolo non sappiamo come rispettare, attraverso il nome, quelle che saranno le sue caratteristiche fisiche e caratteriali. Lo stesso discorso vale anche per i cani!
Chiamare Macchia un Dalmata diventa banale, ma se poi il nostro cucciolo sviluppa una simpatica macchia sull’occhio, che magari lo caratterizza, perchè non ne ha altre sulle orecchie e sul collo? E’ un Rottweiler possiamo mai chiamarlo Bruto? E se invece poi il cucciolone si mostra schivo, riservato…. bruto? Insomma, ardua scelta. Innanzi tutto qualche semplice dritta allora.
I nomi che normalmente utilizziamo per gli esseri umani: Marco, Paolo, Carla, Camilla, Osvaldo, Piero, Silvia, Chiara. Diciamo che non è il caso, ma non per fare delle discriminazioni, ma proprio perchè i cani non sono esseri umani, hanno bisogno di nomi brillanti, freschi, spiritosi ma anche seri senza alcun problema, però non nomi di persona! I gusti sono gusti comunque e tutti sono liberi di fare quello che credono, ma un cane è più giusto che si chiami Black e non Luca! Poi ci sono casi e casi. Conoscevo un Basset Hound, e il suo nome era stato deciso già prima che arrivasse in casa: Ugo. Perfetto! Ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola.
Provare ad evitare anche i nomi troppo diffusi tra i cani. Esistono delle mode anche in questo senso, proprio come per i nomi dei bambini. C’è stato il periodo delle Valentina e poi quello delle Francesca, quello dei Marco seguito da quello degli Jacopo. Non importa che il nome sia semplice o particolare, che si riferisca alla razza o meno, ci sono nomi intramontabili come Lilli e Billy, e se li sceglierete sapete già che altri mille cani si sono chiamati, si chiamano e si chiameranno così, ma anche nomi nuovi e recenti, ma che magari sono copiati dai cani delle celebrità, da evitare!
Non esagerare nella lunghezza del nome. I cani vengono chiamati molto spesso, a differenza dei gatti ad esempio, quindi devono imparare il loro nome velocemente e poi riusciranno anche a distinguerlo grazie al suono che emetterete ogni volta che lo chiamerete. Buck, forte, chiaro, deciso; Beatrice, difficile, pesante, lungo. Inoltre più i cani sono grossi meglio sarà dargli dei nomi brevi, così come più i cani sono giocosi ed esuberanti e meglio sarà dargli nomi non solo brevi, ma con suoni forti, come Bart o Tex, questo anche per fermarli non appena inizieranno a compiere azioni impreviste e moleste! Un po’ come ci racconta Massimo Troisi alla fine di Ricomincio da Tre, se chiamo tuo figlio Massimiliano sicuramente sarà “scostumato”!.
Importante, potete inventare i nomi per i vostri cani, mentre per le persone è sempre meglio di no! E’ proprio questo il bello! E poi anche questo è un motivo in più per non chiamare il cane Anna o Gino. Accoppiate sillabe, unite parole, mescolate lingue, il vostro cane avrà un nome originale e brillante, che lo renderà ancora più speciale.
Ed ecco una brevissima serie di nomi, giusto per darvi qualche indicazione:
AFRA, AIKA, AMOS, APOLLO, ASH, ARES, ARGO, BALU’, BAKI, BASCO, BEA, BELL, BISTECCA, BISCOTTO, BLU, CLAI, CORA, CIPRIA, DAKOTA, DIVA, DAGO, DUFFY, ENEA, FOX, FATA, FUNNY, FRECCIA, FULL, GINGER, GILKA, GORDON, GUAPA, GOMEZ, HALLEY, JOSEY, KIRA, KILLER, LINUS, LIV, LOLA, LUPEN, MIRTILLO, MEGGIE, MAKY, MIA, NEMO, NANA, NENE, NEVE, ONE, ORK, OTTO, RUBEN, RUSTY, ROSS, PACO, PANNA, PEGGY, PALLINA, PINTA, POLDO, POLVERE, PONGO, RAYA, REBECCA, ROLLY, RIKI, RONNIE, ROXY, SMOOKIE, SKIZZO, SPANK, SCHEGGIA, SFERA, SELVAGGIA, SHANA, SPIKY, TOBY, THEO, THELMA, TOBIA, TRIPPA, TRUDY, VICKY,VIRGOLA, VISPA, WAFER, WHISKY, WOLLY, WOODY, YANA, YAMA, ZIGGY, ZION, ZORRO.
E chi più ne ha più ne metta!
[photo courtesy of CatchMe-22]
scusate ma nomi per pastori tedeschi??
io il mio pastore tedesco, new entry, l’ho chiamato Willie… Wonka… dalla Fabbrica di cioccolato
scusate io ho un cane che si chiama house quello del film dr house pero ho un grosso problema non so di che razza e mi potete aiutare
Puoi descrivermelo Miriana? Se non riesci a capire di che razza è forse è un incrocio. Prova a dare un’occhiata alle nostre gallery, se ne trovi qualcuno che somigli al tuo 🙂
Mia figlia ha un cane di peluche e gli vuole dare un nome,io quindi sto su internet e lo sto cercando.Ora mi ha ciesto:-Mamma mi dai un asciugamano?,lo devo mettere al peluche- io non so come fare,mi autate perfavore?
si potrebbe chiamare Lacrima,Stella,Luna,trilli,Wendy,Calipso,Sissi,Lessi,
Potete dirmi un nome piccolo ma molto bello per il mio cane jack russel