Far viaggiare il nostro amico a quattro zampe in auto potrebbe rivelarsi molto faticoso. Sarà anche per venire incontro alle esigenze delle famiglie con i cani, che Nissan ha appena lanciato il concept Nissan X-Trail 4dogs, un crossover appositamente pensato e creato per le esigenze dei nostri amici a quattro zampe.
Il vano bagagli del crossover è molto ampio e consente il trasporto comodo di due cani, ma soprattutto offre una serie di innovazioni e di accessori per i nostri amici.
Si comincia dall’accesso al vano che avviene attraverso una rampa a scomparsa in modo tale che il cane non sia costretto a saltare. Nella prova effettuata dagli esperti dell’Ansa, si mostrano chiaramente tutti i comfort del crossover. All’interno del vano c’è una cuccia comodissima, una ciotola anti–rovesciamento per bere in ogni momento e un distributore intelligente di cibo per cani (anche se è sconsigliato far bene e mangiare il cane durante il viaggio: in questo caso sarebbe meglio approfittare della sosta).
Naturalmente per evitare problemi o eventuali incidenti al cane durante una frenata che può rivelarsi particolarmente brusca, è previsto un kit di sicurezza con un moschettone per poter agganciare la pettorina e far viaggiare il cane in sicurezza.
CANE IN VIAGGIO, LE REGOLE PER TRASPORTARLO
E c’è addirittura una piccola doccia all’interno del bagagliaio con tanto di phon in dotazione. E per non perdere mai d’occhio il cane durante il viaggio, non manca neppure un’apposita telecamera con con display da 7” posizionata sul cruscotto e sul nuovo schermo LCD da 10” installato nel bagagliaio.
Per il momento si tratta di un concept, ma dalla Nissan trapelano indiscrezioni su eventuale kit per i nostro cani che potrebbero essere installati su auto già acquistate.
photo credits | thinkstock