Nicola, così è stato ribattezzato il randagio che è arrivato nello spazio museale di Mazara del Vallo, in Sicilia, 1 anno fa. Da allora non si è mai mosso da lì e nessuno ha intenzione di cacciarlo, anzi. L’amico a 4 zampe, infatti, non solo porta il nome del sindaco, ma è diventato anche la mascotte dell’intera comunità!
Il cane si aggira con passo sicuro nel cortile del museo, accoglie scodinzolando le impiegate che arrivano la mattina e scruta con attenzione i visitatori. Ogni tanto si concede anche un pisolino nello spazio che ospita la stanza del sindaco, Nicola Cristaldi. Alle riunioni che lì dentro vi si svolgono non è molto attento… ma è sempre con le orecchie tese ed è pronto ad agire da buona guardia a 4 zampe. Come ha raccontato il sindaco della cittadina trapanese:
È il nostro portafortuna e d’altra parte lui sa che Mazara del Vallo è una città che ama gli animali e combatte il randagismo.
Ed è proprio così. Qui, si trova il rifugio sanitario per cani: una struttura in grado di ospitare 77 animali, che possono essere accuditi e curati in attesa di essere adottati. I randagi che circolano nel territorio, infatti, vengono monitorati e condotti al rifugio, dove vengono curati, vaccinati, microchippati, sterilizzati e nuovamente immessi nel territorio qualora non riconosciuti aggressivi o pericolosi. Nel caso qualcuno di questi animali venga considerato poco socievole, viene trasportato presso il canile di Caltanissetta, convenzionato con il Comune di Mazara.
Quella di Nicola è sicuramente una bella storia, ci piacerebbe sentirne di altre più spesso e voi che ne dite?
Via e Photo Credit| La Sicilia
1 commento su “Nicola, il cane custode del museo civico”