Fra meno di un mese sarà Natale e anche ai vostri animali farà piacere trovare un regalo sotto l’albero; ma quale può essere il dono giusto per il vostro amico a quattro zampe? Senza pensare ai collari tempestati da cristalli Swarovski o ai vestiti firmati, si possono trovare dei piccoli e utili pensierini che faranno sentire i vostri animali ancora più parte della famiglia.
L’idea più semplice ed immediata è quella di regalare ai vostri animali leccornie di ogni tipo: biscotti, bastoncini da mordere, pasti prelibati e croccantini dai gusti più delicati, le regole in questo caso sono due: la prima è quella di comprare solo cibi per animali e non farsi tentare dal regalare qualche leccornia “umana”, la seconda è quella di non esagerare con gli snack: sono vietate le scorpacciate anche se sono giorni di festa.
Un altro classico ma sempre amato dagli animali è un dono “giocoso”: palline, giochini, ossi finti, pupazzetti di gomma; dato che i cuccioli li prenderanno in bocca per giocarci, scegliete solo i prodotti con il marchio CE e acquistateli solo nei negozi per animali o nella grande distribuzione.
Via libera anche ai regali utili, come guinzagli e collarini: i mercatini di Natale sono molto utili in questo senso, perché vi si possono trovare tante idee sfiziose e poco prezzo. Per quanto riguarda i guinzagli prestate attenzione, oltre alla qualità dei materiali, anche alla sicurezza del moschettone e alla tenuta dell’impugnatura. Altri regali sicuramente graditi sono: spazzole per la cura del pelo, cucce dalla morbida imbottitura, eleganti ciotole e caldi cappottini; in quest’ultimo caso ricordate che la misura va calcolata dal collare all’inizio della coda.