C’è tempo fino al 31 dicembre 2018 per poter aderire all’iniziativa lanciata dal Comune di Milano che offre la possibilità di poter sterilizzare gratuitamente i propri animali domestici, cani e gatti.
L’iniziativa è rivolta solo ed esclusivamente ai cittadini con reddito basso: nel dettaglio i cittadini dovranno essere residenti a Milano e dovranno avere un reddito ISEE entro i 6.500,00 euro l’anno, ma possono aderire all’iniziativa anche gli utenti segnalati dai Servizi Sociali, da ATS, dalla Polizia Locale o altro Ente accreditato.
Un’iniziativa importante che si allinea alle politiche condotte dal Comune di Milano da diversi anni a questa parte nell’opera di controllo demografico e di prevenzione del randagismo, attraverso una serie di iniziative mirate che vengono gestite dall’Unità Tutela Animali in collaborazione con enti ed associazioni esterne.
La sterilizzazione gratuita degli animali domestici per i meno abbienti però rappresenta una vera propria prima volta con un gesto che aiuta le fasce più deboli della popolazione e aiuta gli animali.
Grazie al finanziamento della Regione Lombardia, il risparmio per i cittadini è notevole e da va dai 60 ai 250 euro in base all’età e al sesso dell’animale da sterilizzare.
Affinché possa essere regolarmente sterilizzato, è necessario che l’animale si iscritto regolarmente in anagrafe prima dell’intervento. Per richiedere la sterilizzazione è necessario prendere l’appuntamento presso il Comune di Milano, Unità Tutela Animali, in via Dogana, 2 – 20123 Milano e compilare l’apposita richiesta di sterilizzazione: se in possesso dei requisiti, si potrà ottenere rilascio del voucher da presentare a un Veterinario Convenzionato. La richiesta di sterilizzazione dovrà essere accompagnata dalla documentazione che attesti il diritto ad ottenere la prestazione, che dovrà essere necessariamente effettuata entro il 31 dicembre 2018.
A CHE ETA’ STERILIZZARE CANE MASCHIO E FEMMINA?
photo credits | think stock