I meticci sono più intelligenti dei cani di razza? O si tratta di un semplice luogo comune sviluppatosi nel tempo? La scienza ha cercato di rispondere a questa domanda.
I meticci non sono più intelligenti
Ed ha mostrato come i cani di razza non siano meno intelligenti dei meticci. Ma che nel valutare le reazioni di un cane, prima di giudicarlo, è necessario prendere in considerazione tutta una serie di elementi che lo riguardano.
Non di rado il cane meticcio era in passato quello che veniva abbandonato o poteva contare su condizioni di vita differenti dal cane di razza anche a livello economico. E questo portava alla necessità dei meticci di essere più “furbi” in qualche modo.
Più semplicemente però questi portavano con sé le caratteristiche delle diverse razze che lo componevano, caratterizzandolo con l’intelligenza eterogenea proveniente da due rami genitoriali. Quel che è certo è che bisogna evitare di cadere nei luoghi comuni che vogliono una tipologia o l’altra di cane più intelligente dell’altra.
Per poter giudicare effettivamente e valutare l’intelligenza di un cane, a prescindere dalla sua origine, è necessario conoscere bene l’etologia canina e di conseguenza quelle che sono le caratteristiche e il carattere del cane.
Fermo restando che ogni esemplare è a sé e per quanto possa riportare le caratteristiche di uno o più razze, molto dipenderà anche da come questo viene educato e cresciuto. Nonché stimolato. È quindi più corretto parlare, sia se si parla di differenza tra meticci e cani di razza, di diverse intelligenze.
Sviluppo in base a diversi fattori
È ovvio infatti che, in base alla personalità e alle esigenze, l’animale reagirà in modo differente e di conseguenza svilupperà capacità diverse.
Scientificamente sono stati diversi gli studi che hanno sottolineato, come già anticipato, che un cane di razza non sia più o meno intelligente dei meticci. Sebbene una ricerca nel 2013 abbia sostenuto che davanti ad alcuni test specifici i meticci siano più performanti, non sono arrivati altri studi a confermare questa idea.
Lo abbiamo già sottolineato: sono diversi gli elementi che portano i cani a essere quelle creature uniche che sono. Parliamo della personalità, l’eredità genetica, i rapporti che intrattiene e il contesto nel quale vive.
Insomma, l’intelligenza più spiccata è semplicemente frutto di un luogo comune che si è rafforzato negli anni. E che, va detto, ha anche spinto più persone all’adozione piuttosto che all’acquisto. Si può parlare però di una maggiore libertà di selezione per i meticci, perché questa non viene portata all’estremo come in alcuni razze causando patologie.