Una scuola per vivere da gatti? Ebbene si, un’azienda americana specializzata in mangimi per animali ha fondato una vera e propria accademia che insegna agli essere umani a pensare, vivere e comportarsi proprio come farebbe un.. gatto! L’esperimento, che ha più l’idea di una trovata pubblicitaria, si chiama Meow Mix Acatemy (la t al posto della d è voluto per richiamare la lettera iniziale della parola inglese cat, appunto gatto).
L’accademia è stata inaugurata a New York ed è itinerante, girerà in altre undici città americane fino a concludere la sua esperienza nella città di San Francisco. Saliranno in cattedra veri e propri esperti provenienti da tutto il mondo: comportamentisti felini, terapisti per gatti, veterinari e psicologi per animali che avranno il compito di educare i propri studenti su tutto quanto concerne la relazione con il loro gatto, incluso come i gatti pensano, mangiano, dormono, giocano e, più importante di ogni aspetto, come cercano di comunicare con le persone.
La scuola utilizzerà un sistema interattivito durante i corsi e ciò porterà gli studenti a simulare i diversi aspetti del comportamento felino, come ad esempio l’arrampicarsi su un muro o il giocare con una pallina in movimento. Agli eventi itineranti parteciperà anche una guest star, Cat Cora, famosa negli States per un programma televisivo dedicato al cibo per animali.
Tra gli altri obiettivo, il corso prevede anche di trasformare gli studenti in ottimi chef della cucina per gatti: tutti i partecipanti verranno sottoposti ad un CAT, cat aptitude test per testare appunto la propria predisposizione positiva verso i gatti. Tra le lezioni più divertenti si segnalano quelle della ginnastica per gatti (per allenarsi fisicamente proprio come fanno loro) e il sonno dei gatti (per capire come riescano a dormire così profondamente).
Ma il Meow Mix Acatemy si propone anche di lasciare un’impronta positiva e benevola: per ogni persona che visiterà la Meow Mix Acatemy verrà donato mezzo chilo di cibo alle strutture che si occupano dei nostri amici gatti meno fortunati. Un’occasione insomma per fare anche del bene!