Home » Cani » Meningite asettica nel cane

Meningite asettica nel cane

meningite asettica caneLa meningite è un’infiammazione delle meningi, che sono tre membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale. Ci sono molte cause scatenanti la meningite virale tra cui batteri, fungine, e disturbi del sistema immunitario.
La meningite asettica si crede sia una malattia immunomediata nei cani, anche se la causa esatta non è nota. E’più frequente nei cani di taglia grande. La meningite asettica di solito colpisce i cani di età inferiore ai due anni, maschi e femmine in egual misura.

Altre malattie che possono essere scambiate per meningite asettica includono meningiti da infezioni virali, batteriche e fungine. I tumori al cervello e l’idrocefalo possono anche mostrare sintomi simili.

Sintomi.

  • Febbre
  • Dolore al collo

I sintomi clinici possono andare e venire spontaneamente.

Diagnosi.

Test diagnostici specifici sono necessari in aggiunta ad una storia clinica completa. Gli esami più comunemente eseguiti comprendono una visita neurologica, emocromo completo con formula leucocitaria (CBC), ed esame del liquido cerebrospinale (CSF).
Il CBC può mostrare un elevato numero di globuli bianchi, principalmente di neutrofili.
Nel CSF si riscontra un numero di cellule molto elevato così come elevato è il livello di proteine, ma non si vedono gli organismi infettivi.

Trattamento.

Il trattamento della meningite asettica può includere la prescrizione di farmaci immunosoppressori. Il farmaco comunemente utilizzato è il prednisone. Effetti collaterali di questi farmaci sono l’aumento dell’appetito, della sete, affanno, frequente necessità di urinare. La risposta al trattamento in genere arriva nelle 24-48 ore successive all’inizio della terapia.
I farmaci devono essere assunti solitamente per più di quattro settimane. Nel corso del trattamento, che dura alcuni mesi, i farmaci vengono gradualmente diminuiti. Delle ricadute possono verificarsi proprio quando si inizia a diminuire le dosi. Le recidive di solito vengono sconfitte riaumentando la dose di farmaci.

Cure a casa.
Se il vostro animale mostra sintomi di meningite, è necessario contattare immediatamente il vostro veterinario. Non c’è assistenza domiciliare appropriata per questa malattia, che è potenzialmente pericolosa per la vita.
Se il vostro veterinario prescrive un farmaco, è importante seguire le indicazioni, salvo non specificatamente indicato dallo stesso veterinario di cambiare dosaggio o tipo di farmaco.
Osservate attentamente il vostro animale domestico per l’aggravamento dei sintomi clinici. Se si nota un deterioramento delle condizioni dell’animale, contattate il veterinario immediatamente.

Prognosi.
Il trattamento della meningite asettica ha successo nella stragrande maggioranza degli animali. Le recidive sono frequenti se i farmaci vengono diminuiti troppo rapidamente. I cani che hanno una ricaduta in genere rispondono al trattamento con dosaggi più elevati del farmaco iniziale o con l’aggiunta di un secondo farmaco.

[Fonte: Petplace.com]

1 commento su “Meningite asettica nel cane”

  1. Salve io oh un chiuwawa di tre anni ed stiamo vivendo cuesta brutta situazione il mio veterinario si è accorto che il mio cane abbia custi sintomi di meningite ed mi a fatto eseguire una visita neurologica ed a cuesta mi danno due alternative una risonanza con prelievo liguidi con costo di 500€ che per me costosissimo, o pure solo il prelievo 200€ magari facenti cuestultima che è più facile X la mia situazione economica di potrebbe capire cuale terapia eseguire oh sarà una spesa inutile ? Grazzie attenderei cualche consiglio

    Rispondi

Lascia un commento