Toccanti, strazianti, forti nella loro semplicità: sono le foto di “Memento mori” un progetto messo a punto dal fotografo Yun-Fei Tou, che ritrae cani a poche ore dalla loro eutanasia. Le immagini sono scandite proprio dai minuti che separano questi animali dal passaggio…..
Le foto sono state riprese tutte in diverse strutture pubbliche di Taiwan, luogo in cui più di 80.000 cani ogni anno vengono avviati alla soppressione.
Yun –Fei, che ha anche passato tante ore a giocare e a dare da mangiare agli animali ripresi nelle ultime ore ha spiegato in un’intervista come, nonostante l’impegno dei tanti volontari per accudire i randagi della città e farli adottare, non si riesce nell’intento di salvare la vita a tutti i cani: troppi per un luogo troppo piccolo.
Una drammatica e straziante realtà contro la quale si pone il progetto Memento mori, che ha come obiettivo una riflessione su se stessi, oltre che sui cani in questione, in una sorta di immedesimazione: i diritti degli animali, visti come una questione morale ed affettiva e non solo pratica e giuridica.
Del resto, come si fa a rimanere impassibili di fronte a questi occhi?
…o a tanta dolcezza?
…..Anche se sono vecchi e malati….
Sguardi a poche ore dalla soppressione…
A pochi minuti da un’eutanasia ingiusta e non voluta.
FOTO: Yun Fei Tou
1 commento su “Memento mori: strazianti immagini di cani a poche ore dall’eutanasia”