Con megacolon si intende un’estrema dilatazione accompagnata da scarsa motilità del colon, di solito associata ad un accumulo di materiale fecale e all’incapacità del gatto di evacuare.
La maggioranza dei casi (il 62 per cento) è idiopatica, il che significa che non vi è alcuna ragione evidente per lo scatenarsi della condizione. Alcuni casi sono secondari, il che significa che qualcosa ha interferito con la defecazione normale per un periodo di tempo prolungato, causando stipsi cronica, con conseguente megacolon. Recenti studi hanno dimostrato che i gatti con megacolon idiopatico hanno un difetto nella capacità del muscolo del colon di contrarsi.
Il megacolon può verificarsi in gatti di qualsiasi età, razza o sesso anche se la maggior parte dei casi si sviluppa in gatti di mezza età (l’età media di insorgenza è di 5,8 anni). La maggior parte dei casi riguarda i gatti maschi (70 per cento maschi, 30 per cento femmine). Il megacolon può essere frustrante e difficile da affrontare per l’animale.
Sintomi
- Diminuzione nella frequenza delle defecazioni o totale assenza
- Defecazione dolorosa
- Continui e improduttivi sforzi nel defecare
- Feci dure e secche
- Altri sintomi di una malattia sistemica a seguito della prolungata incapacità di defecare, come anoressia, letargia, perdita di peso e vomito
Diagnosi
Il megacolon è solitamente diagnosticato sulla base dell’anamnesi e dell’esame fisico. Determinare la gravità e le eventuali cause di fondo richiede test diagnostici specifici che possono includere:
- Conteggio completo del sangue
- Profilo biochimico
- Analisi delle urine
- Radiografie addominali
- Esame rettale
- Colonscopia
- Clisma opaco
- Test neurologici
Trattamento
Il trattamento per il megacolon mira a rimuovere la materia fecale e a cercare di correggere eventuali cause scatenanti. La terapia può includere:
- Dieta ad alto contenuto di fibre
- Clisteri
- Lassativi di diversi tipi, emollienti, stimolanti, formanti massa, ecc
- Farmaci per far contrarre il colon
- Estrazione manuale delle feci
Cure a casa e prevenzione
L’assistenza domiciliare prevede una dieta ricca di fibre ed un costante esercizio fisico per aiutare il gatto ad eliminare le feci. Altrettanto importante è la somministrazione di tutti i farmaci prescritti dal veterinario.
Per quanto riguarda la prevenzione, una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare insieme all’uso occasionale di lassativi, possono ridurre il rischio di costipazione. Chiedete consiglio al veterinario.