Home » News » Massaggi ed elefanti

Massaggi ed elefanti

elefante4

E noto come in India l’elefante sia un animale estremamente diffuso ed utilizzato: ma il troppo lavoro stava causando in questi animali uno stato di stress ed ansia assolutamente controproducente e dannoso per la salute dell’animale stesso. Per tale ragione alcuni terapisti hanno deciso di sottoporre gli elefanti a cicli di massaggi e terapie specifiche anti-stress, per rinvigorirli e permettere loro una maggiore produttività.

In India l’elefante è utilizzato non solo come attrazione turistica ma soprattutto durante le cerimonie religiose oltre che per il trasporto delle merci o di persone: insomma un regime di super attività cui tale animali, dalla mole imponente, non sono assolutamente abituati e che provoca in loro molto stress. Di qui l’idea dei massaggi! Elke Riesterer, una terapista americana che lavora come volontaria, li pratica dal 2004 con ottimi risultati: il suo percorso è cominciato qualche anno fa, quando la Riesterer iniziò a fare ricerche sulla terapia del massaggio sugli animali nello stato del Kerala, nell’India meridionale.

Gli elefanti in India vivono in maniera innaturale è anche per questo che molti di loro si ammalano di stress. Vogliamo andare un po’ più a fondo di questo problema: per ora gli elefanti rispondono bene ai trattamenti e si notano dei miglioramenti sensibili

spiega la Riesterer, che ora intende portare queste sue tecniche di massaggio anche in altre parti dell’India.

Mentre in India gli elefanti vengono massaggiati, poco distante, in Thailandia, gli elefanti eseguono veri e propri massaggi per le persone! A Maesa Elephant Camp, nella località di Chiang Mai, città che si distingue per l’alta concentrazione di elefanti che vive così a stretto contatto con gli uomini, è stato insegnato loro ad eseguire perfetti massaggi (sempre con un istruttore accanto): pare che l’esperimento abbia preso piede e che per ora non vi siano state fratture, ossa rotte o incidenti di altro tipo!

Lascia un commento