Si chiama mantide orchidea e, pur sembrando un fiore, in realtà come il nome suggerisce è un insetto che assomiglia davvero molto all’esemplare vegetale sopra citato.
Cosa è la mantide orchidea
Un insetto la cui capacità di mimetizzazione è così imponente che scambiarlo con un’orchidea in piena fioritura è semplicissimo. Solo avvicinandosi di più e osservandolo con attenzione ci si rende conto che ci troviamo davanti ha un vero e proprio insetto. La mantide orchidea ha un corpo rosa e bianco che sembra formato davvero da petali.
Una caratteristica che le consente di mimetizzarsi tra le piante senza difficoltà, riuscendo a scappare dai propri predatori. L’ Hymenopus coronatus appartiene al gruppo delle mantidi religiose ed è una specie tropicale originaria del Sudest asiatico. La sua misura massima può raggiungere i 6 cm e non di rado gli esemplari femmina sono più grandi di quelli maschi. La sua colorazione, come già accennato, passa dal bianco e rosa riuscendo a ingannare l’occhio dell’osservatore.
La mantide orchidea ha delle zampe che anch’esse sembrano esser parte del fiore, un corpo piatto e largo. Le sue zampe, come per gli altri insetti nel suo genere sono in grado di afferrare la preda e
distruggerla con molta facilità. L’aspetto delicato di questo insetto porta fuori strada per quel che riguarda il suo essere letale.
Diffusa nell’Asia sudorientale
Questa è presente come già anticipato principalmente nelle foreste pluviali del Sudest asiatico in particolare in Thailandia e in Malesia. Sotto questo nome vengono racchiuse diverse specie di mantidi oltre la coronatus. È il loro aspetto consente loro ricatturare con molta facilità api, farfalla e mosche che pensano di posarsi su un fiore.
Questa tipologia di mantide è infatti capace di rimanere perfettamente immobile fino al momento in cui ha catturato la propria preda. L’aspetto di questo insetto deriva ovviamente da milioni di anni via evoluzione. E gli consente allo stesso tempo non solo di cacciare con maggiore facilità, ma anche devi preservare la propria di esistenza grazie alla sua capacità di mimetizzarsi.
Se la mantide religiosa è di per sé già affascinante per il suo comportamento e per il suo aspetto, la mantide orchidea supera davvero ogni possibile aspettativa in tal senso. E ci insegna come la natura, spesso e volentieri, riesca a evolversi e a selezionare in maniera precisa i cambiamenti necessari alla sua sopravvivenza. In questo caso l’insetto è stato man mano capace di trasformarsi in fiore con tutti i benefici conseguenti. Non male vero?