Le persone allergiche agli animali domestici saranno sorprese di apprendere che anche cani e gatti soffrono di numerosi tipi di reazioni allergiche. In cima all’elenco delle patologie che colpiscono sia noi umani che i nostri piccoli amici a quattro zampe ci sono proprio le allergie, una delle malattie che più interessa i pets, spesso considerata erroneamente un’esclusiva dell’uomo.
Stando ai dati forniti dalla Veterinary Pet Insurance Co. (VPI), una delle più grandi agenzie di assicurazione sanitaria per animali degli U.S.A., e relativi al 2008, le dieci malattie più diffuse che condividiamo con i nostri amici pets sono:
- Allergie – Nel 2008, la VPI ha ricevuto 63.761 richieste di copertura sanitaria per allergie cutanee. Le reazioni allergiche negli animali da compagnia possono derivare dal polline delle piante vicine, dal cibo, dalle punture di insetti. Il trattamento per gli animali è più o meno simile a quello delle persone: il controllo dell’esposizione dell’animale agli allergeni (sia per i fattori ambientali che per quelli alimentari), la somministrazione di antistaminici e, nei casi più gravi, la somministrazione di farmaci anti-infiammatori.
- Infezione della vescica – nel 2008, 23.915 le richieste ricevute. I sintomi di una infezione della vescica, o cistite batterica, possono essere difficili da riconoscere negli animali domestici. Non date per scontato piccoli “incidenti” in casa o una minzione frequente: non è semplicemente una questione comportamentale. Ci potrebbe essere una patologia alla base di un cambiamento nelle abitudini urinarie. È importante non ignorare non solo la minzione frequente ma anche e soprattutto la minzione dolorosa e/o difficoltosa.
- Artrite – nel 2008, 19.537 le richieste ricevute. Il processo di invecchiamento si verifica più rapidamente negli animali da compagnia e ha molti degli stessi effetti riscontrabili sugli esseri umani. Le conseguenze dell’artrite o di una malattia degenerativa delle articolazioni, sono usura, dolore, difficoltà di movimento. Gli animali domestici che soffrono di artrite possono necessitare di farmaci anti-infiammatori e antidolorifici specifici. (Nota: non dare mai al cane e al gatto un farmaco analgesico destinato agli umani, in quanto questi possono essere tossici per gli animali domestici, meglio consultare prima il veterinario per evitare spiacevoli conseguenze).
- Diabete – nel 2008, 8.590 richieste ricevute. Come per gli esseri umani, il diabete nei pets richiede una gestione quotidiana della malattia e una combinazione di trattamenti che comporti il controllo del peso, pasti a determinati orari, iniezioni di insulina e/o farmaci per via orale.
- Cancro della pelle – 2.114 richieste ricevute. Sarebbe facile pensare che con i peli che coprono la maggior parte del loro corpo, gli animali non debbano preoccuparsi del cancro della pelle. Purtroppo, i tre tumori della pelle più comuni negli esseri umani si verificano anche negli animali da compagnia. Le aree di pelle che sono bianche o rosa sulla pelliccia di un animale domestico, sono particolarmente sensibili alle scottature solari e, con un’esposizione a lungo termine, possono portare a tumori della pelle. Per questo motivo è importante monitorare la cute degli animali domestici.
- Malattie delle gengive – 1.748 richieste ricevute. Gli animali domestici hanno una posizione di svantaggio rispetto alle persone nell’igiene orale. Le particelle di cibo tendono ad accumularsi agli angoli della bocca dopo un pasto: gli spazzolini da denti e regolari controlli sono pertanto estremamente necessari. Senza spazzolini da denti l’animale è esposto agli effetti potenzialmente nocivi dell’eccessivo accumulo di placca sulla superficie del dente. La placca porta i batteri, che facilmente invadono il rivestimento gengivale con conseguente recessione gengivale e disturbi gengivali.
- Acne – 705 domande pervenute. L’acne in cani e gatti colpisce il mento e le labbra. Mentre i cani spesso risolvono con l’età, i gatti possono avere di questi sfoghi per tutta la vita. La maggior parte degli animali domestici non avverte particolare disagio, ma in casi gravi, le zone colpite possono essere dolorose o scatenare prurito. Farmaci ad uso topico in questo caso possono essere prescritti dal veterinario per alleviare il disagio dell’animale.
- Ulcere allo stomaco – 584 domande pervenute. Le ulcere negli animali da compagnia possono essere causate da farmaci, cancro, malattia renale o epatica, pancreatite, malattia infiammatoria intestinale o infiammazione cronica dello stomaco. Gli animali con ulcera allo stomaco potrebbero vomitare o avere disturbi addominali.
- Cataratta – 495 domande pervenute. La cataratta è un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino dell’occhio e può causare una perdita parziale o completa della vista. Negli animali domestici può essere causata da diabete, malnutrizione, radiazioni, infiammazione o traumi. Come per gli esseri umani, per rimuoverla è necessario un intervento chirurgico.
- Laringite – 382 domande pervenute. Cani e gatti possono abbaiare o miagolare per ore e ore, ma ogni tanto, potrebbe capitargli di perdere la voce. La causa può essere un’infezione delle vie respiratorie superiori, un’irritazione a causa di un inalazione tossica, o semplicemente una vocalizzazione eccessiva. La laringe infiammata provoca difficoltà vocali. Per fortuna, raramente è grave.
[Fonte: Petplace.com]
1 commento su “Le malattie in comune con i nostri piccoli amici”