Lo scorso 5 giugno, alla Casa dell’Opera di Sydney si è tenuto un per cani dal titolo “Music for Dogs”, organizzato da Laurie Anderson e dal marito, la leggenda del rock Lou Reed.
Un concerto davvero particolare, soprattutto perché la musica era appena percettibile dagli esseri umani; Laurie Anderson ha realizzato il brano “Music for Dogs” con un mix di sonorità che soltanto i cani potevano udire in pieno; venti minuti di musica per cani costruiti grazie a sintetizzatori, sassofoni e archi, accompagnati da alcuni strumenti a corda, gli unici veramente udibili dai padroni dei cani.
Il concerto era ad ingresso gratuito e sulle gradinate i cani erano divisi per taglia. Diverse sono state anche le reazioni canine di fronte alla musica: una buona parte degli animali ha reagito con latrati e ululati, mentre un’altra parte è rimasta a fissare la scena dalla quale proveniva solo la musica perché il resto era oscurato.
Durante la serata sono stati distribuite ciotole d’acqua e sacchetti per i rifiuti; era, inoltre presente un veterinario nel caso in cui si fosse presentato qualche problema che, per fortuna, non c’è stato; l’ideatrice Laurie Anderson ha dichiarato che il pubblico canino è stato uno dei più educati che ha mai incontrato e ha definito il concerto “il regalo perfetto per il suo compleanno”.