Appuntamento domenica 22 aprile in tutta Italia con la Festa delle Oasi e delle Riserve organizzata da Lipu: una giornata interamente dedicata alla natura e alla famiglia.
Trascorrere del tempo all’aria aperta è molto importante per la famiglia e sopratutto per i bambini e se il tempo è complice come in questi giorni, allora è ancora meglio!
Trascorrere del tempo all’aria aperta fa bene alla mente e al fisico e condividere un momento del genere fra genitori e figli è veramente speciale.
La natura è una di famiglia, questo il motto della Festa della Lipu che richiama il senso del legame e della comunità che in natura è molto forte.
La vita degli animali è fortemente legata all’habitat naturale e anche in natura “famiglia” significa relazione, rete della vita.
Appuntamento quindi con la giornata dedicata alle oasi e riserve della Lipu che accoglieranno nel corso della giornata le famiglie con un ricco programma di iniziative, giochi, laboratori e ovviamente escursioni, ma anche birdwatching per ammirare la natura anche in famiglia.
Il programma della Festa del 22 aprile è disponibile sulla pagina apposita, ma potrete veramente scegliere fra tante proposte diverse.
Nel Lazio, appuntamento presso il CENTRO HABITAT MEDITERRANEO LIPU OSTIA in provincia di Roma con il Mini-corso di birdwatching, presentazioni di libri e la liberazione di un rapace. Birdwatching anche in Piemonte, visite guidate e spazi giochi nella RISERVA NATURALE BOSCO NEGRI di Pavia, Sentiero biodiversità e Vita sott’acqua in Lombardia, presso la RISERVA NATURALE PALUDE BRABBIA di Varese, cacce al tesoro giochi per i più piccoli in Veneto, presso la RISERVA NATURALE CA’ ROMAN di Venezia. Ecco nel dettaglio anche le oasi disponibili:
Liguria: Oasi Lipu Arcola (La Spezia)
Piemonte: Riserva Naturale Crava Morozzo (Cuneo)
Lombardia: Riserva Naturale Palude Brabbia (Varese) – Riserva Naturale Bosco Negri (Pavia) – Oasi Lipu Cesano Maderno (Monza Brianza) – Riserva Naturale Paludi di Ostiglia (Mantova) – Oasi Lipu Bosco del Vignolo (Pavia)
Emilia Romagna: Riserva Naturale Torrile e Trecasali (Parma) – Oasi Bianello e Oasi Lipu Celestina Campagnola Emilia (Reggio Emilia)
Veneto: Riserva naturale Ca’ Roman e Oasi Lipu Cave di Gaggio (Venezia)
Toscana: Riserva naturale del Chiarone Oasi Massaciuccoli (Lucca) e Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pisa)
Lazio: Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia (Roma) – Oasi Lipu Castel di Guido(Roma)
Molise: Oasi Lipu CasaCalenda (Campobasso)
Puglia: Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto)
Sicilia: Riserva Naturale Saline di Priolo (Siracusa)
Sardegna: Riserva Lipu Carloforte (Carbonia Iglesias)
Campania: Zone Umide Beneventane (Benevento)