Quando da cuccioli entrano nelle nostre vite cani e gatti ci sembrano talmente piccoli e vivaci che il giorno della loro morte appare lontanissimo nel tempo e non ci turba affatto. Ma niente dura in eterno e affrontare la perdita dei nostri amici a quattro zampe a volte si rivela più dura del previsto. Anche se ci ripetiamo e ci ricordano da più parte che sono solo animali, la tristezza tarda a scomparire.
In varie regioni italiane sono sorti cimiteri per accogliere le spoglie dei nostri amati pets e c’è chi addirittura offre la possibilità di cremarne i resti e conservarli in un’urna in casa, per sentirli ancora vicini malgrado non ci siano più fisicamente. Ma c’è chi ha pensato a qualcosa di ancora più duraturo e di valore, volendo creare un diamante da un ciuffo di peli o dalle ceneri dell’animale. Ad avere quest’idea è stata la Lifegem, che dalle spoglie, capelli, peli, placenta o altro materiale organico dei dipartiti, che siano umani o animali, riesce a ricavare un gioiello.
Grazie all’uso del carbonio, infatti, si può incastonare in una pietra l’essenza, l’anima di ciò che amiamo. Come dichiarano dalla stessa azienda:
In natura i diamanti si creano nelle profondità terrestri dove l’alta pressione e la temperatura elevata cristallizzano il carbonio. LifeGem utilizza una pressa per diamanti che accelera questo processo utilizzando la stessa forza, alta pressione e un’elevata temperatura.
I colori di questi gioielli variano dal bianco trasparente a colori più accesi come il giallo, il blu, il verde o il rosa – con tonalità più o meno intense.
Potremmo dire che il nostro pet sarà sempre con noi, in un ciondolo, un amuleto, incastonato in un diamante. A testimoniare un amore ed un ricordo che non muoiono mai. E chissà che questi gioielli non renderanno meno amara la perdita del nostro amico a quattro zampe, regalandoci l’illusione che ciò che c’era di prezioso in lui sia ancora con noi.
[Fonte: Adnkronos.com]
Vorrei sapere qualcosa di più in merito alla possibilità di ricavare un diamant
da elementi organici di micio.
Quanto costa, a chi rivolgersi, bisogna prima cremarlo?
Grazie
Ciao Armando sul sito della Lifegem trovi tutte le informazioni in merito, a questo link non ci sono i prezzi, bisogna richiedere un preventivo gratuito in basse alle gemme che si scelgono… anche se trattandosi di diamanti non credo siano economici, cmq sul sito spiegano nei dettagli tutto il procedimento… lo fanno anche con i capelli umani e altro… spero di esserti stata d’aiuto. Saluti 🙂