Cuscino, cesta, cuccia, trono, poltrona, divano o letto che dir si voglia: la forma cambia, la sostanza resta: fai-da-te o acquistato in negozio, rudimentale o pieno di pizzi e nastri, il giaciglio per il nostro gatto deve rispondere prima di tutto a dei requisiti fondamentali per il corretto riposo del micio. E, in secondo luogo soltanto, anche all’estetica.
Per scegliere il letto giusto, non dobbiamo tralasciare neanche altri aspetti, come la praticità del lavaggio ad esempio e i materiali delle varie componenti, più o meno graditi al gatto.
Vediamo una lista della principali caratteristiche che il giaciglio per i gatti deve soddisfare per definirsi comodo e funzionale.
- Fresco d’estate e caldo d’inverno.
- Confortevole, tanto da farglielo preferire al divano ed al lettone (altrimenti il gatto continuerà a dormire sui nostri mobili!).
- Facile da pulire: resistente a molti lavaggi, in un tessuto che non stinga in lavatrice e dall’asciugatura rapida.
- Composto di materiali che non favoriscono l’ingresso di parassiti, altrimenti il rischio è che il letto del micio diventi un covo di pulci e non è questo che vogliamo, ovviamente!
Per rendere il letto del gatto attraente non solo ai nostri occhi ma anche e soprattutto a colui che ci deve riposare e dormire, il gatto appunto, l’ideale è posizionarlo in un punto della casa abbastanza riparato da sguardi indiscreti ma che permetta al micio di osservare cosa accade. Anche vicino ad una finestra in modo che possa osservare cosa avviene all’esterno e lo consideri la sua postazione preferita. Difficilmente lo abbandonerà se riuscirete a coniugare discrezione e privacy a quel tengo sotto controllo il mondo che tanto piace ai nostri mici. So che è difficile trovare un punto della casa che soddisfi entrambi i requisiti, ma d’altra i nostri amici felini non hanno un carattere facile e noi li amiamo anche per questo!
Soddisfatti questi requisiti: letto comodo, in posizione strategica e appetibile sotto tutti i punti di vista per il gatto, possiamo pensare anche agli altri aspetti e sbizzarrirci trovando forme e colori che più ci piacciono. Ma pensiamo sempre prima al gatto, miraccomando!