Come deve essere la lettiera di un coniglio? E’ sempre opportuno riflettere prima di procedere in questo senso, qualunque sia l’animale interessato, sia esso anche un gatto o un criceto: esistono alcune sostanze pericolose per l’organismo di taluni animali e dunque ogni scelta deve essere ben ponderata per la salute dei vostri pets. Potete lasciare fare al caso, ovvero non utilizzare una lettiera, ma poi sareste costretti a raccogliere urine e feci ogni giorno e di certo, non è la soluzione igienica migliore.
Ecco allora cosa occorre sapere per insegnare ad un coniglietto a fare i bisogni su una lettiera e quali accortezze bisogna avere nella scelta del materiale: i conigli per loro natura individuano autonomamente un posto (o poco più di uno) dove andare a depositare i propri bisogni. Solitamente si tratta di un angolo riparato dalla vista e da invasioni altrui. Cosa semplice dovrebbe essere, mettere la lettiera in quel punto.
Se però l’angolino prescelto dall’animale per voi non è opportuno, occorre abituare il vostro amico pelosetto. E questa impresa, soprattutto se parliamo di un coniglietto molto giovane non è di sicuro di facile realizzazione: intorno ai 4-6 mesi di vita, con le urine iniziano a tracciare il loro territorio. E’ fisiologico, non faranno mai la pipì dove volete voi! Se invece sono adulti o già castrati o sterilizzati, questo passaggio non si manifesterà e sarà più semplice abituarlo all’uso della lettiera. La House Rabbit Society raccomanda lettiere organiche, a base di erba medica, avena, agrumi o di carta. In particolare però vanno evitate alcune sostanze come quelle a base di trucioli di pino o cedro, che possono provocare danni epatici all’animale; va tenuto presente che devono essere molto assorbenti perché le urine in questione hanno un odore molto forte e più in generale vanno evitate quelle troppo fini e polverose perché possono andare negli occhi o essere respirate.
Da non dimenticare inoltre che i conigli tendono sempre a rosicchiare un pochino del materiale della loro lettiera (mangiano spesso in prossimità del luogo dove fanno i bisogni). Quindi attenzione all’obesità, per le lettiere fatte a base di grano o in generale a diarrea ed altri problemi di salute dovuti alle sostanze che le compongono. Per essere certi scegliete solo prodotti specifici per i conigli.